Scopriamo questa versione super Deluxe de La Granja, con materiali super curati e ben 12 moduli d’espansione da poter aggiungere a nostro piacimento. Riusciremo a gestire la nostra fattoria?
PANORAMICA GENERALE
In La Granja saremo a capo di una fattoria e toccherà a noi gestire e soddisfare gli ordini, ingrandire il posto, curare le coltivazioni e gli animali e diventare così una realtà consolidata.
Un’attenta pianificazione delle mosse e un’accurata gestione delle risorse vi porterà al successo.
La Granja, in questa sua versione Deluxe, è un gioco competitivo per 1-4 giocatori, ideato da Andreas Odendahl e Michael Keller (gioco base), dalla durata di circa 90-120 minuti a partita e portato qui in Italia grazie a Giochix.it.
Questa versione con materiali super lusso, contiene un sacco di moduli aggiuntivi, ben 12, ideati da grandissimi autori diversi del mondo ludico.
Chi sarà il miglior imprenditore?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella monster box (nelle dimensioni) troviamo per il gioco base:
I materiali come detto sopra sono davvero eccellenti, uno dei punti di forza di questa nuova versione.
Token e segnalini in legno, plance e tabelloni belli grandi, una vera gioia per occhi e tatto.
Tutto però non ha solo una mera funzione estetica ma anche funzionale al gioco stesso. Le plance a doppio strato riescono a tenere le carte in ordine una volta scelte come usarle, visto che potremo utilizzarle in più modi come vedremo tra poco.
La scatola poi è super organizzata, con uno spazio per tutto, in modo che le cose siano ordinate e facilmente divise in base ai moduli scelti.
All’interno poi il regolamento è ben organizzato: troveremo ben 4 libretti, uno per le regole base, uno per il solitario, uno per i moduli aggiuntivi e l’ultimo è il glossario con la spiegazione delle varie carte e dei vari termini di gioco.
I materiali poi all’interno della scatola sono molti di più, e sono esclusivi dei vari moduli aggiuntivi. Ciascuno di un colore diverso, in modo da poterli individuare meglio in fase di set up.
CARTE FATTORIA E PLANCIA DEL GIOCATORE
Le carte fattoria sono il motore di questo gioco.
Sono divide in 4 aree e potranno essere usate in 4 diversi modi, in base a cosa copriremo e a cosa lasceremo scoperto.
La parte sinistra è dedicata alle coltivazioni. Verranno giocate (come vedremo tra poco) nella parte dei campi della nostra plancia e ci darà le materie prime (olive, grano e uva) che potremo vendere così grezze o una volta raffinate.
La parte superiore della carta invece sarà dedicata al carretto del mercato. Ci saranno delle ordinazioni che andremo a soddisfare per avere poi dei vantaggi durante la partita (lo vedremo in maniera più approfondita durante il regolamento).
La parte destra è riservata all’ampliamento della nostra fattoria e questa verrà giocata nella parte destra della nostra plancia per aumentare eventuali rendite bonus o creare più spazio per il nostro allevamento.
Infine troveremo la parte centrale che ci darà un’azione speciale o un bonus da usare durante la partita ma solo se giocheremo la carta nella parte centrale della nostra plancia.
La plancia ha con sé diverse informazioni e diverse zone che attiveremo durante il corso del nostro turno.
Nella parte sinistra, come per le carte troveremo lo spazio per le coltivazioni. Qui posizioneremo le carte, lasciando scoperta solo la parte relativa, e in questo settore cresceranno le nostre materie prime, tanto frequenti quante saranno le carte che giocheremo in questo spazio. Qui poi troveremo le varie stanze per andare ad immagazzinare le nostre risorse per poi trasformarle in qualcosa di più raffinato: olive in olio, grano in farina e uva in vino. Ogni passaggio di trasformazione è indicato da una freccia, con il relativo costo in monete.
Al centro troveremo lo spazio per le nostre risorse “jolly” e il tetto della nostra fattoria, che ci darà punti e bonus per il gioco.
Sopra a questo spazio troveremo il posto per giocare le nostre carte fattoria come carretto del mercato, cioè coprendo tutta la carta, tranne la parte superiore mentre nella parte inferiore della plancia troveremo lo spazio per giocare le carte per il bonus centrale.
Infine sulla destra troveremo le varie rendite di fine round e lo spazio per il nostro allevamento, che potremo espandere man mano giocando carte in questo settore.
SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo del gioco è quello di ampliare al meglio la nostra fattoria per renderla produttiva e rifornire così i negozi del paese per guadagnare punti vittoria ed importanti bonus.
Una partita a La Granja si sviluppa su 6 Round e ciascuno di essi è suddiviso in queste 4 fasi:
Durante tutto il gioco sarà possibile, in qualunque momento, fare le seguenti azioni:
Ma torniamo a vedere più da vicino le fasi che compongono un round di gioco.
FASE FATTORIA
Questa fase è composta da 4 diversi passi. I primi tre potranno essere fatti in contemporanea per ridurre i tempi di gioco.
1. Giocare una Carta e Pescare Carte
In questa fase i giocatori potranno giocare una carta dalla loro mano (2 nel primo round). Le carte potranno essere usate in modo diverso a seconda di dove le posizioniamo sulla plancia (vedi paragrafo Carte fattoria). Se giocata a sinistra diventa un campo dove cresceranno le merci da raccolto. Se giocata nella parte superiore diventerà un carretto con delle risorse da spendere in cambio di punti e merci di scambio. Potremo giocarla sul lato destro della plancia per ampliare la fattoria e avere più spazio per il bestiame e una maggiore rendita in argento tra i diversi round (ampliare richiede un costo sempre maggiore). Infine la potremo giocare nella parte inferiore della plancia per avere il bonus indicato da quella carta.
2. Ottenere le Rendite
In questa fase i giocatori prenderanno le diverse rendite indicate dalla propria plancia fattoria. Le rendite potranno provenire dai segnalini commercianti e da eventuali ampliamenti della fattoria.
Le rendite possono essere monete, merci da raccolto, maiali o merci di scambio.
3. Crescita sui Campi e Nascita di Maiali
In questo passo, i giocatori riempiranno i campi vuoti con merci da raccolto, per farlo, prenderanno un proprio indicatore risorsa dalla riserva e lo posizioneranno sullo spazio vuoto della carta campo.
Inoltre se un giocatore possiede almeno due maiali, riceverà un maiale extra come prole, ma solo se ha spazio per ospitarlo.
4. Comprare Tessere Tetto
In ordine di turno, i giocatori potranno acquistare una tessera tetto tra quelle disponibili sul tabellone. Le tessere hanno un costo in monete e danno punti vittoria e bonus da usare durante la partita.
Ogni fattoria può ospitare al massimo 5 tessere tetto e una volta comprate non potranno essere scartate per far spazio ad un’ipotetica sesta tessera.
Dopo aver eseguito questi passi, è il momento di passare alle seconda fase del round.
FASE ENTRATE
In questa fase i giocatori faranno il loro turno e la maggior parte delle azioni.
Per prima cosa si dovranno prendere tanti dadi entrate (bianchi) pari al doppio del numero dei giocatori più uno. Ad esempio in 3 giocatori useremo 7 dadi.
Una volta lanciati, si posizioneranno a sinistra del tabellone principale negli spazi corrispondenti al risultato ottenuto.
A turno poi i giocatori sceglieranno un dado e faranno l’azione dello spazio corrispondente. Quando tutti avranno preso ed eseguito l’azione del primo dado, si prosegue con una seconda scelta.
Dopo di questo, rimarrà un dado sul tabellone. Tutti i giocatori eseguiranno quell’azione, sempre in ordine di turno.
Le azioni disponibili con i dadi sono:
1- Prendi un maiale. Se non avete posto nel porcile (stalla) è possibile venderlo subito.
2- Con questa azione potremo giocare o pescare una carta. Oppure potremo prendere gratuitamente una merce da raccolto e posizionarla direttamente nella stanza adibita sulla nostra plancia.
3- Prendere 2 merci da raccolto diverse tra di loro. Posizionate i segnalini sulle rispettive stanze.
4- Prendere 4 monete d’argento dalla riserva.
5- Con questa azione sceglieremo se migliorare gratuitamente due risorse, oppure migliorarne una ed avanzare di un passo sul tracciato della siesta (lo approfondiremo tra poco) oppure avanzare di due passi sul tracciato della siesta.
6- Con questa azione il giocatore potrà fare una consegna o prendere 2 monete d’argento dalla riserva.
Dopo aver eseguito tutte le azioni, si potrà passare alla terza fase, quella dei trasporti.
FASE TRASPORTI
Anche la fase trasporti è suddivisa in 4 passi diversi. Il primo potrà essere fatto in simultanea mentre gli altri saranno fatti in ordine di turno.
1. Scegliere una Tessera Asino
In questa fase i giocatori sceglieranno una loro tessera asino che una volta selezionata ed utilizzata non sarà più disponibile. Potranno essere riprese solo all’inizio della fase trasporti del quarto round.
Ogni tessera avrà un numero diverso di Asini e Cappelli. Ogni Asino che ci sarà sulla tessera selezionata, sarà una consegna che faremo nella prossima fase mentre ogni cappello ci permetterà di fare un passo sul tracciato della siesta.
2. Avanzare sul Tracciato della siesta
Per ogni cappello sulla tessera che abbiamo scelto, avanzeremo di un passo sul tracciato della siesta. Questo determinerà il nuovo ordine di turno dei giocatori. Più sarete in alto e prima giocherete.
3. Svolgere Consegne Gratuite
Per ogni asino sulla tessera scelta, potremo fare una consegna. Per consegna si intende spostare una risorsa dalla nostra plancia per consegnarla ai negozii della plancia principale. In tutto ci sono 6 negozi che richiederanno cose diverse ma ad inizio partita ne saranno disponibili solamente 3.
Quando un giocatore soddisfa completamente la richiesta di un negozio sbloccherà il quarto e così via.
Ogni negozio avrà una riga per giocatore con le richieste da soddisfare. Quando un giocatore ha riempito la sua riga negozio, se è stato il primo a farlo prenderà dei punti vittoria extra e poi (a prescindere dal fatto che sia stato il primo) potrà prendere il segnalino commerciante da posizionare sulla propria plancia con bonus e rendite da poter usare durante la partita.
Con le consegne è possibile soddisfare non solo i negozi della plancia principale ma anche gli eventuali carretti che abbiamo posizionato sulla nostra plancia. Quando riempito guadagneremo i punti vittoria indicati sulla carta, libereremo lo spazio sulla plancia e posizioneremo un nostro indicatore sulla plancia principale in corrispondenza del mercato.
Il mercato ha diverse caselle numerate e posizioneremo il nostro indicatore su una casella libera con lo stesso valore dei punti che ci ha dato la carta carretto. Se tutte le caselle fossero occupate, allora potremo togliere un indicatore avversario e posizionare il nostro.
Tutti gli indicatori avversari adiacenti al nostro appena piazzato, su caselle di valore inferiore verranno tolti dal mercato e restituiti ai legittimi proprietari. Guadagneremo un punto per ogni indicatore che avremo tolto in questo modo.
4.Consegne a Pagamento
I giocatori in questo passo potranno pagare un argento per ogni consegna extra che vogliono fare. Il numero di consegne extra possibili è pari al numero di asini stampati sulla parte destra della nostra plancia (possono aumentare grazie ai diversi ampliamenti della fattoria).
Non è obbligatorio eseguire le consegne extra a pagamento se sono disponibili sulla propria plancia.
FASE PUNTI
In questa fase i giocatori guadagneranno dei punti di fine round.
Ogni giocatore ottiene un punto per ogni indicatore sulla zona mercato della plancia principale.
Poi si otterranno punti in base alla zona raggiunta dalla propria pedina del tracciato siesta che solo ora verranno riportate sullo spazio iniziale del tracciato.
Eventuali tessere tetto non acquistate verranno rimosse e sostituite con nuove tessere.
Tutto è pronto per giocare un nuovo round.
FINE DELLA PARTITA
Alla fine del sesto round, i giocatori venderanno tutte le loro merci (risorse) non utilizzate che sono ancora nelle loro stanze della plancia. Merci migliorate e merci ne campi non possono essere vendute in questo modo.
Ogni cinque monete d’argento che si avranno, verranno convertite in un punto vittoria.
Il giocatore con più punti vittoria sarà dichiarato il vincitore! In caso di parità vince chi ha avanzato più argento dalla conversione finale.
MODULI D’ESPANSIONE
Questa nuova versione deluxe del gioco, oltre per i suoi componenti super curati, è prestigiosa per i suoi moduli d’espansione che sono integrati al suo interno e che possono essere aggiunti a piacimento, ideati ciascuno da diversi autori di giochi da tavolo.
Eccovi in poche parole i diversi moduli aggiuntivi:
CONSIDERAZIONI FINALI
Quando ho visto questa MASTODONTICA scatola era felicissimo, poi l’ho aperta e ho visto 4 libretti per il regolamento… QUATTRO e mi sono spaventato.
Mi sono fatto coraggio, ho aperto il primo e mi sono ritrovato tra le mani un gioco in realtà estremamente scorrevole con una profondità davvero sorprendente ma senza inutili regole che avrebbero appesantito il flusso di gioco.
Qualche piccola eccezione c’è e bisogna ricordarsela, come l’invertire il turno nel primo round per l’acquisto delle tessere tetto o giocare due carte invece di una ma questo non va ad inficiare sull’esperienza.
Tutto si incastra perfettamente e hai l’impressione che tutto serva effettivamente a qualcosa.
Partiamo dalle carte: il fatto di poterle utilizzare in 4 diversi modi in base a come le posizioniamo è goduria pura per me. Diverse scelte da fare che ti permettono di sviluppare la strategia in modo sempre unico e a specializzarti ogni volta in qualcosa di diverso, rendendo il gioco dinamico e longevo.
L’interazione tra i giocatori è presente, indiretta ma c’è.
Completare per primi i negozi per i punti extra ma soprattutto scacciare gli indicatori dalle caselle del mercato o ancora prendere il dado entrata che proprio servirebbe al nostro avversario..
I materiali sono poi una goduria per occhi e tatto. Tutto è estremamente curato e deluxe. Segnalini sagomati e in legno rendono l’esperienza di gioco davvero premium. Il prezzo ovviamente è di fascia alta, siamo sui 130 euro ma sinceramente ho visto giochi anche più costosi ma con molte meno cose dentro. Qui abbiamo un gioco base davvero intrigante, con materiali eccezionali e ben 12 espansioni da poter aggiungere con annessi materiali anch’essi deluxe.
Ovviamente la profondità di questo gioco è davvero interessante, molte cose da tenere d’occhio e diverse strategie da poter attuare. Questo porta alla cosiddetta paralisi d’analisi se ne soffrite ma non rallenterà troppo il gioco, anche grazie alle diverse fasi in simultanea.
La plancia e l’iconografia è decisamente chiara ed immediata ma se qualcosa ci lasciasse qualche dubbio, c’è un intero glossario con la spiegazione di parole chiave, bonus di carte, segnalini e quant’altro…nulla è lasciato al caso.
I diversi moduli d’espansione poi non sono fittizi, tutti aggiungono un qualcosa di diverso al gioco. Chi più chi meno, rendono il gioco dinamico, mettendo l’accento su un aspetto sempre diverso, che sia l’interazione, la combo dei bonus o l’asimmetria tra i giocatori.
Tutto questo popò di roba ovviamente rende il titolo adatto per chi è abituato a giocare, siamo su una difficoltà medio alta ma non tanto per le regole difficili, perchè non lo sono e il gameplay come già detto risulta fluido ma per la quantità di scelte da poter fare e le cose da dover gestire.
All’inizio questo gioco mi aveva intimorito. Ci ho messo mesi per approfondirlo e giocarlo nelle diverse modalità perchè ci tenevo a far una disamina seria sui diversi aspetti. Però sono contento di essermi preso del tempo per giocarlo e rigiocarlo, perchè oltre ad essermi divertito, mi ha sfidato e lasciato sempre quella voglia di scoprire qualche strategia nuova da attuare o scoprire come un determinato modulo possa influire sul gameplay.
La Granja è uno di quei titoli che più lo giochi e più riesci a destreggiarlo bene, questo significa che ti darà sempre più soddisfazioni ma se lo giochi contro un neofita, probabilmente lui sarà molto più svantaggiato nella prima partita perchè difficilmente si potrà avere il quadro completo del flusso di gioco all’inizio. Questo però lascerà la voglia di una rivincita!
Corposo, profondo, bellissimo. Se volete un giocone che vi farà giocare a lungo, la Granja è davvero un piccolo gioiello.
Il gioco è possibile trovarlo anche nello store online Magicmerchant.it