LA GRANJA: La Versione Deluxe Del Celebre Gioco Da Tavolo con Moltissime Espansioni!

Scopriamo questa versione super Deluxe de La Granja, con materiali super curati e ben 12 moduli d’espansione da poter aggiungere a nostro piacimento. Riusciremo a gestire la nostra fattoria?

PANORAMICA GENERALE

In La Granja saremo a capo di una fattoria e toccherà a noi gestire e soddisfare gli ordini, ingrandire il posto, curare le coltivazioni e gli animali e diventare così una realtà consolidata.

Un’attenta pianificazione delle mosse e un’accurata gestione delle risorse vi porterà al successo.

La Granja, in questa sua versione Deluxe, è un gioco competitivo per 1-4 giocatori, ideato da Andreas Odendahl e Michael Keller (gioco base), dalla durata di circa 90-120 minuti a partita e portato qui in Italia grazie a Giochix.it.

Questa versione con materiali super lusso, contiene un sacco di moduli aggiuntivi, ben 12, ideati da grandissimi autori diversi del mondo ludico.

Chi sarà il miglior imprenditore?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella monster box (nelle dimensioni) troviamo per il gioco base:

  • 1 Tabellone di gioco (villaggio) a doppia faccia
  • 4 Plance giocatore a doppio strato
  • 66 Carte Fattoria
  • 9 Dadi entrate
  • 100 Indicatori Giocatore (25 a testa)
  • 4 Segnalini Siesta
  • 16 Tessere Asino ( 4 per giocatore)
  • 42 Monete (dal valore di 1 e 3)
  • 54 Segnalini Punti vittoria (di valore 1, 5, 20 e 50)
  • 4 Segnalini ordine di turno
  • 24 Tessere Tetto
  • 24 Segnalini Commercianti
  • 3 Segnalini ordine degli edifici
  • 10 Segnalini Sfinimento

I materiali come detto sopra sono davvero eccellenti, uno dei punti di forza di questa nuova versione.

Token e segnalini in legno, plance e tabelloni belli grandi, una vera gioia per occhi e tatto.

Tutto però non ha solo una mera funzione estetica ma anche funzionale al gioco stesso. Le plance a doppio strato riescono a tenere le carte in ordine una volta scelte come usarle, visto che potremo utilizzarle in più modi come vedremo tra poco.

La scatola poi è super organizzata, con uno spazio per tutto, in modo che le cose siano ordinate e facilmente divise in base ai moduli scelti.

All’interno poi il regolamento è ben organizzato: troveremo ben 4 libretti, uno per le regole base, uno per il solitario, uno per i moduli aggiuntivi e l’ultimo è il glossario con la spiegazione delle varie carte e dei vari termini di gioco.

I materiali poi all’interno della scatola sono molti di più, e sono esclusivi dei vari moduli aggiuntivi. Ciascuno di un colore diverso, in modo da poterli individuare meglio in fase di set up.

 

 

CARTE FATTORIA E PLANCIA DEL GIOCATORE

Le carte fattoria sono il motore di questo gioco.

Sono divide in 4 aree e potranno essere usate in 4 diversi modi, in base a cosa copriremo e a cosa lasceremo scoperto.

La parte sinistra è dedicata alle coltivazioni. Verranno giocate (come vedremo tra poco) nella parte dei campi della nostra plancia e ci darà le materie prime (olive, grano e uva) che potremo vendere così grezze o una volta raffinate.

La parte superiore della carta invece sarà dedicata al carretto del mercato. Ci saranno delle ordinazioni che andremo a soddisfare per avere poi dei vantaggi durante la partita (lo vedremo in maniera più approfondita durante il regolamento).

La parte destra è riservata  all’ampliamento della nostra fattoria e questa verrà giocata  nella parte destra della nostra plancia per aumentare eventuali rendite bonus o creare più spazio per il nostro allevamento.

Infine troveremo la parte centrale che ci darà un’azione speciale o un bonus da usare durante la partita ma solo se giocheremo la carta nella parte centrale della nostra plancia.

La stessa carta utilizzata in 4 modi diversi

La plancia ha con sé diverse informazioni e diverse zone che attiveremo durante il corso del nostro turno.

Nella parte sinistra, come per le carte troveremo lo spazio per le coltivazioni. Qui posizioneremo le carte, lasciando scoperta solo la parte relativa, e in questo settore cresceranno le nostre materie prime, tanto frequenti quante saranno le carte che giocheremo in questo spazio. Qui poi troveremo le varie stanze per andare ad immagazzinare le nostre risorse per poi trasformarle in qualcosa di più raffinato: olive in olio, grano in farina e uva in vino. Ogni passaggio di trasformazione è indicato da una freccia, con il relativo costo in monete.

Al centro troveremo lo spazio per le nostre risorse “jolly” e il tetto della nostra fattoria, che ci darà punti e bonus per il gioco.

Sopra a questo spazio troveremo il posto per giocare le nostre carte fattoria come carretto del mercato, cioè coprendo tutta la carta, tranne la parte superiore mentre nella parte inferiore della plancia troveremo lo spazio per giocare le carte per il bonus centrale.

Infine sulla destra troveremo le varie rendite di fine round e lo spazio per il nostro allevamento, che potremo espandere man mano giocando carte in questo settore.

 

SCOPO DEL GIOCO

Lo scopo del gioco è quello di ampliare al meglio la nostra fattoria per renderla produttiva e rifornire così i negozi del paese per guadagnare punti vittoria ed importanti bonus.

Una partita a La Granja si sviluppa su 6 Round e ciascuno di essi è suddiviso in queste 4 fasi:

  • FASE FATTORIA
  • FASE ENTRATE
  • FASE TRASPORTI
  • FASE PUNTI

Durante tutto il gioco sarà possibile, in qualunque momento, fare le seguenti azioni:

Merci di scambio e possibili cambi

  • Utilizzare merci di Scambio: Queste merci potranno essere cambiate con 4 monete d’argento o 2 diverse merci da Raccolto (grano, olive ed uva) o potranno essere usate per pescare una carta o giocarla o per prendere un maiale da piazzare nella stalla o infine migliorare due risorse gratuitamente.
  • Migliorare Risorse: Si possono raffinare le risorse pagando il costo indicato dalla freccia e spostando il segnalino risorsa dal luogo di partenza alla stanza indicata sempre dalla freccia. L’uva diventerà vino, le olive invece olio, il grano in farina e i maiali in carne (sigh!).
  • Comprare e Vendere Risorse: Il giocatore potrà comprare risorse pagandone il costo indicato in monete. Quando le compra, posizionerà uno dei suoi segnalini nella stanza o stalla corrispondente. Se compro un’oliva, posizionerò il mio segnalino sulla stanza delle olive (magazzino). Per vendere le cose invece basterà rimuovere gli indicatori dalle stanze (non dai campi) e guadagnare il numero di monete indicate dallo spazio.

 

Ma torniamo a vedere più da vicino le fasi che compongono un round di gioco.

 

FASE FATTORIA

Questa fase è composta da 4 diversi passi. I primi tre potranno essere fatti in contemporanea per ridurre i tempi di gioco.

1. Giocare una Carta e Pescare Carte

In questa fase i giocatori potranno giocare una carta dalla loro mano (2 nel primo round). Le carte potranno essere usate in modo diverso a seconda di dove le posizioniamo sulla plancia (vedi paragrafo Carte fattoria). Se giocata a sinistra diventa un campo dove cresceranno le merci da raccolto. Se giocata nella parte superiore diventerà un carretto con delle risorse da spendere in cambio di punti e merci di scambio. Potremo giocarla sul lato destro della plancia per ampliare la fattoria e avere più spazio per il bestiame e una maggiore rendita in argento tra i diversi round (ampliare richiede un costo sempre maggiore). Infine la potremo giocare nella parte inferiore della plancia per avere il bonus indicato da quella carta.

 

2. Ottenere le Rendite

In questa fase i giocatori prenderanno le diverse rendite indicate dalla propria plancia fattoria. Le rendite potranno provenire dai segnalini commercianti e da eventuali ampliamenti della fattoria.

Le rendite possono essere monete, merci da raccolto, maiali o merci di scambio.

 

3. Crescita sui Campi e Nascita di Maiali

In questo passo, i giocatori riempiranno i campi vuoti con merci da raccolto, per farlo, prenderanno un proprio indicatore risorsa dalla riserva e lo posizioneranno sullo spazio vuoto della carta campo.

Inoltre se un giocatore possiede almeno due maiali, riceverà un maiale extra come prole, ma solo se ha spazio per ospitarlo.

 

4. Comprare Tessere Tetto

In ordine di turno, i giocatori potranno acquistare una tessera tetto tra quelle disponibili sul tabellone. Le tessere hanno un costo in monete e danno punti vittoria e bonus da usare durante la partita.

Ogni fattoria può ospitare al massimo 5 tessere tetto e una volta comprate non potranno essere scartate per far spazio ad un’ipotetica sesta tessera.

 

Dopo aver eseguito questi passi, è il momento di passare alle seconda fase del round.

 

FASE ENTRATE

In questa fase i giocatori faranno il loro turno e la maggior parte delle azioni.

Per prima cosa si dovranno prendere tanti dadi entrate (bianchi) pari al doppio del numero dei giocatori più uno. Ad esempio in 3 giocatori useremo 7 dadi.

Una volta lanciati, si posizioneranno a sinistra del tabellone principale negli spazi corrispondenti al risultato ottenuto.

A turno poi i giocatori sceglieranno un dado e faranno l’azione dello spazio corrispondente. Quando tutti avranno preso ed eseguito l’azione del primo dado, si prosegue con una seconda scelta.

Dopo di questo, rimarrà un dado sul tabellone. Tutti i giocatori eseguiranno quell’azione, sempre in ordine di turno.

Le azioni disponibili con i dadi sono:

1- Prendi un maiale. Se non avete posto nel porcile (stalla) è possibile venderlo subito.

2- Con questa azione potremo giocare o pescare una carta. Oppure potremo prendere gratuitamente una merce da raccolto e posizionarla direttamente nella stanza adibita sulla nostra plancia.

3- Prendere 2 merci da raccolto diverse tra di loro. Posizionate i segnalini sulle rispettive stanze.

4- Prendere 4 monete d’argento dalla riserva.

5- Con questa azione sceglieremo se migliorare gratuitamente due risorse, oppure migliorarne una ed avanzare di un passo sul tracciato della siesta (lo approfondiremo tra poco) oppure avanzare di due passi sul tracciato della siesta.

6- Con questa azione il giocatore potrà fare una consegna o prendere 2 monete d’argento dalla riserva.

 

Dopo aver eseguito tutte le azioni, si potrà passare alla terza fase, quella dei trasporti.

 

FASE TRASPORTI

Anche la fase trasporti è suddivisa in 4 passi diversi. Il primo potrà essere fatto in simultanea mentre gli altri saranno fatti in ordine di turno.

1. Scegliere una Tessera Asino

In questa fase i giocatori sceglieranno una loro tessera asino che una volta selezionata ed utilizzata non sarà più disponibile. Potranno essere riprese solo all’inizio della fase trasporti del quarto round.

Ogni tessera avrà un numero diverso di Asini e Cappelli. Ogni Asino che ci sarà sulla tessera selezionata, sarà una consegna che faremo nella prossima fase mentre ogni cappello ci permetterà di fare un passo sul tracciato della siesta.

 

2. Avanzare sul Tracciato della siesta

Per ogni cappello sulla tessera che abbiamo scelto, avanzeremo di un passo sul tracciato della siesta. Questo determinerà il nuovo ordine di turno dei giocatori. Più sarete in alto e prima giocherete.

 

3. Svolgere Consegne Gratuite

Negozio della città con le diverse richieste. Una riga per giocatore.

Per ogni asino sulla tessera scelta, potremo fare una consegna. Per consegna si intende spostare una risorsa dalla nostra plancia per consegnarla ai negozii della plancia principale. In tutto ci sono 6 negozi che richiederanno cose diverse ma ad inizio partita ne saranno disponibili solamente 3.

Quando un giocatore soddisfa completamente la richiesta di un negozio sbloccherà il quarto e così via.

Ogni negozio avrà una riga per giocatore con le richieste da soddisfare. Quando un giocatore ha riempito la sua riga negozio, se è stato il primo a farlo prenderà dei punti vittoria extra e poi (a prescindere dal fatto che sia stato il primo) potrà prendere il segnalino commerciante da posizionare sulla propria plancia con bonus e rendite da poter usare durante la partita.

Con le consegne è possibile soddisfare non solo i negozi della plancia principale ma anche gli eventuali carretti che abbiamo posizionato sulla nostra plancia. Quando riempito guadagneremo i punti vittoria indicati sulla carta, libereremo lo spazio sulla plancia e posizioneremo un nostro indicatore sulla plancia principale in corrispondenza del mercato.

Il mercato ha diverse caselle numerate e posizioneremo il nostro indicatore su una casella libera con lo stesso valore dei punti che ci ha dato la carta carretto. Se tutte le caselle fossero occupate, allora potremo togliere un indicatore avversario e posizionare il nostro.

Tutti gli indicatori avversari adiacenti al nostro appena piazzato, su caselle di valore inferiore verranno tolti dal mercato e restituiti ai legittimi proprietari. Guadagneremo un punto per ogni indicatore che avremo tolto in questo modo.

 

4.Consegne a Pagamento

I giocatori in questo passo potranno pagare un argento per ogni consegna extra che vogliono fare. Il numero di consegne extra possibili è pari al numero di asini stampati sulla parte destra della nostra plancia (possono aumentare grazie ai diversi ampliamenti della fattoria).

Non è obbligatorio eseguire le consegne extra a pagamento se sono disponibili sulla propria plancia.

 

FASE PUNTI

In questa fase i giocatori guadagneranno dei punti di fine round.

Ogni giocatore ottiene un punto per ogni indicatore sulla zona mercato della plancia principale.

Poi si otterranno punti in base alla zona raggiunta dalla propria pedina del tracciato siesta che solo ora verranno riportate sullo spazio iniziale del tracciato.

Eventuali tessere tetto non acquistate verranno rimosse e sostituite con nuove tessere.

Tutto è pronto per giocare un nuovo round.

 

FINE DELLA PARTITA

Alla fine del sesto round, i giocatori venderanno tutte le loro merci (risorse) non utilizzate che sono ancora nelle loro stanze della plancia. Merci migliorate e merci ne campi non possono essere vendute in questo modo.

Ogni cinque monete d’argento che si avranno, verranno convertite in un punto vittoria.

Il giocatore con più punti vittoria sarà dichiarato il vincitore! In caso di parità vince chi ha avanzato più argento dalla conversione finale.

 

MODULI D’ESPANSIONE

Questa nuova versione deluxe del gioco, oltre per i suoi componenti super curati, è prestigiosa per i suoi moduli d’espansione che sono integrati al suo interno e che possono essere aggiunti a piacimento, ideati ciascuno da diversi autori di giochi da tavolo.

Un edificio del modulo Paese Movimentato

Eccovi in poche parole i diversi moduli aggiuntivi:

  • IN MEZZO: Questo modulo aggiunge più interazione tra i giocatori. Verranno posizionate delle carte luogo tra i giocatori con delle richieste in merci da soddisfare. Quando consegniamo merci, oltre ai negozi e ai carretti, possiamo inviarle al luogo situato o alla nostra destra o alla nostra sinistra che sarà in comune con i rispettivi giocatori seduti alla nostra destra e sinistra. Se una carta di queste viene completata, chi ha contribuito di più vincerà la ricompensa maggiore e l’altro quella minore, se invece un solo giocatore ha contribuito, prenderà entrambe le ricompense.
  • TETTI ROTTI: Queste tessere costano una sola moneta d’argento, non danno bonus ma servono per completare il tetto della nostra fattoria, facendoci guadagnare punti. Costano meno e non danno bonus ma servono per riempire più facilmente gli spazi tetto della nostra plancia.
  • PAESE MOVIMENTATO: Questo modulo è consigliato per  i giocatori esperti. Per prima cosa cambiano le azioni abbinate ai dadi che verranno lanciati e scelti dai giocatori, offrendo ogni volta una scelta da fare. Inoltre ci saranno gli edifici che potranno essere costruiti e messi tra le intersezioni delle caselle del mercato. Chi avrà più segnalini adiacenti potrà usufruire del bonus dell’edificio in questione. Ogni edificio ha un bonus diverso.
  • COLCHONERA: Questo modulo aggiunge una plancia accanto al tabellone principale. Aggiunge un nuovo spazio dove effettuare consegne, che richiederanno cose diverse in base alla nostra posizione sul tracciato della siesta. Ogni consegna ci sarà un bonus immediato e a fine partita guadagneremo punti extra in base a quante consegne avremo effettuato su questa plancia supplementare. Inoltre le merci di scambio potranno essere scambiate per guadagnare 2 miglioramenti delle merci o due passi supplementari sul tracciato della siesta o una combinazione delle due cose.
  • CONSULENTI E BRIGANTI: Questo modulo aggiunge delle plancette personali da posizionare accanto alla propria plancia. Scegliete se usare tutti la parte giorno della plancia extra (consulenti) o notte (briganti). Quando lanceremo i dadi, alcuni saranno grigi. Quando selezioneremo un dado grigio potremo fare l’azione entrata corrispondente e poi se la plancia extra è sul lato giorno potremo pagare un punto vittoria o un argento per prendere la ricompensa extra indicata da quello spazio (che poi verrà coperto da un nostro indicatore e quindi reso inaccessibile per il resto della partita) mentre se è dal lato notte, dovremo pagare la penale indicata dallo spazio sulla plancetta o perdere un punto vittoria e coprire lo spazio con il nostro indicatore. In qualunque momento potremo togliere dalla plancetta extra 3 indicatori adiacenti tra di loro per ottenere una merce di scambio extra.
  • CANTO DELL’ASINO: Questo modulo aggiunge nuove tessere asino accanto al tracciato della siesta. Durante la fase dei punti potremo acquistare al costo di un argento, una tessera che si trova nella zona raggiunta dalla nostra pedina. Queste tessere asino sono più forti di quelle classiche, fanno più cose ma sono monouso, una volta usate vanno riposte nella scatola. Questo renderà le tessere possedute dai giocatori asimmetriche.
  • INDICATORI GRANDIOSI: Questi indicatori (2 per giocatore) possono essere usati quando consegniamo due risorse con due consegne nello stesso momento. Invece di usare due nostri indicatori, possiamo usare questo segnalino più grande che li copre entrambi dandoci poi un punto in più e dandoci la possibilità di usare il bonus immediato dei segnalini commercianti dei negozi vicini e non solo di quello completato. Possono essere usati anche dopo aver rifornito un carretto e quindi può essere posizionato in una casella del mercato. Questo ci darà la possibilità di guadagnare 2 punti invece di uno per ogni indicatore scacciato (quelli adiacenti su caselle con valori più bassi del nostro).
  • BRACCIANTI: Questo modulo darà due lavoratori ad ogni giocatore. Quando prenderemo un dado entrata, possiamo inoltre mandare un nostro lavoratore in una casella mercato, in un negozio o in un nostro carretto che abbia lo stesso valore del dado selezionato. I lavoratori su i negozi (aperti o chiusi) che richiameremo durante la partita ci daranno la possibilità di fare una consegna extra gratuita mentre un lavoratore su una casella mercato verrà tolto al posto del nostro indicatore quando un avversario tenterà di scacciare un nostro indicatore da quella casella, proteggendolo e non dando punti.
  • SIGNORE DI LA GRANJA: Questo modulo farà scegliere ad ogni giocatore una carta Signora a testa. Queste carte daranno un’abilità unica al giocatore o modi extra per fare punti a fine partita.
  • COMMERCI A LUNGA DISTANZA: Questo modulo aggiunge una nuova plancia extra al tabellone principale. Durante la fase punti, in ordine di turno, i giocatori potranno scartare un set di merci richieste dalla plancia per guadagnare i bonus indicati. Le merci, diversamente dal solito, dovranno essere scartate tutte insieme e una volta fatto, posizioneremo il nostro indicatore sulla casella vuota dello spazio utilizzato. Se non ci sono spazi liberi, non potremo attivare il bonus di quella casella.
  • NUOVE CARTE FATTORIA: Questo modulo aggiunge nuove carte al mazzo base del gioco, dando nuove abilità, ampliamenti, carretti e quant’altro per una longevità ancora maggiore.
  • PLANCE COMMERCIO: Questo modulo darà delle plancia personali extra ai giocatori. Queste plance hanno spazi diversi per ogni plancia, con richieste diverse. I giocatori potranno usare una loro consegna per esportare le loro merci e soddisfare i requisiti delle plance degli avversari. Questo darà punti e segnalini modificatore che serviranno per avere monete o modificare le facce dei dadi entrata.

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Quando ho visto questa MASTODONTICA scatola era felicissimo, poi l’ho aperta e ho visto 4 libretti per il regolamento… QUATTRO e mi sono spaventato.

Mi sono fatto coraggio, ho aperto il primo e mi sono ritrovato tra le mani un gioco in realtà estremamente scorrevole con una profondità davvero sorprendente ma senza inutili regole che avrebbero appesantito il flusso di gioco.

Qualche piccola eccezione c’è e bisogna ricordarsela, come l’invertire il turno nel primo round per l’acquisto delle tessere tetto o giocare due carte invece di una ma questo non va ad inficiare sull’esperienza.

Tutto si incastra perfettamente e hai l’impressione che tutto serva effettivamente a qualcosa.

Partiamo dalle carte: il fatto di poterle utilizzare in 4 diversi modi in base a come le posizioniamo è goduria pura per me. Diverse scelte da fare che ti permettono di sviluppare la strategia in modo sempre unico e a specializzarti ogni volta in qualcosa di diverso, rendendo il gioco dinamico e longevo.

L’interazione tra i giocatori è presente, indiretta ma c’è.

Completare per primi i negozi per i punti extra ma soprattutto scacciare gli indicatori dalle caselle del mercato o ancora prendere il dado entrata che proprio servirebbe al nostro avversario..

I materiali sono poi una goduria per occhi e tatto. Tutto è estremamente curato e deluxe. Segnalini sagomati e in legno rendono l’esperienza di gioco davvero premium. Il prezzo ovviamente è di fascia alta, siamo sui 130 euro ma sinceramente ho visto giochi anche più costosi ma con molte meno cose dentro. Qui abbiamo un gioco base davvero intrigante, con materiali eccezionali e ben 12 espansioni da poter aggiungere con annessi materiali anch’essi deluxe.

Ovviamente la profondità di questo gioco è davvero interessante, molte cose da tenere d’occhio e diverse strategie da poter attuare. Questo porta alla cosiddetta paralisi d’analisi se ne soffrite ma non rallenterà troppo il gioco, anche grazie alle diverse fasi in simultanea.

La plancia e l’iconografia è decisamente chiara ed immediata ma se qualcosa ci lasciasse qualche dubbio, c’è un intero glossario con la spiegazione di parole chiave, bonus di carte, segnalini e quant’altro…nulla è lasciato al caso.

I diversi moduli d’espansione poi non sono fittizi, tutti aggiungono un qualcosa di diverso al gioco. Chi più chi meno, rendono il gioco dinamico, mettendo l’accento su un aspetto sempre diverso, che sia l’interazione, la combo dei bonus o l’asimmetria tra i giocatori.

Tutto questo popò di roba ovviamente rende il titolo adatto per chi è abituato a giocare, siamo su una difficoltà medio alta ma non tanto per le regole difficili, perchè non lo sono e il gameplay come già detto risulta fluido ma per la quantità di scelte da poter fare e le cose da dover gestire.

All’inizio questo gioco mi aveva intimorito. Ci ho messo mesi per approfondirlo e giocarlo nelle diverse modalità perchè ci tenevo a far una disamina seria sui diversi aspetti. Però sono contento di essermi preso del tempo per giocarlo e rigiocarlo, perchè oltre ad essermi divertito, mi ha sfidato e lasciato sempre quella voglia di scoprire qualche strategia nuova da attuare o scoprire come un determinato modulo possa influire sul gameplay.

La Granja è uno di quei titoli che più lo giochi e più riesci a destreggiarlo bene, questo significa che ti darà sempre più soddisfazioni ma se lo giochi contro un neofita, probabilmente lui sarà molto più svantaggiato nella prima partita perchè difficilmente si potrà avere il quadro completo del flusso di gioco all’inizio. Questo però lascerà la voglia di una rivincita!

Corposo, profondo, bellissimo. Se volete un giocone che vi farà giocare a lungo, la Granja è davvero un piccolo gioiello.

Se vuoi supportarci, potresti acquistare i tuoi giochi preferiti qui (anche La Granja Deluxe)!  Così facendo ci aiuterai a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

Il gioco è possibile trovarlo anche nello store online Magicmerchant.it

 

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime