KRAFTWAGEN – L’era dell’Ingegneria: Recensione Del Nuovo Gioco Da Tavolo

Oggi vi parlo di un titolo che velocemente ha scalato la mia top ten dei giochi migliori del 2024. Un gioco che con poche regole regala profondità, strategia ed interazione. Sorprendente!

PANORAMICA GENERALE

Con questo titolo i giocatori saranno catapultati in America, all’inizio del XX secolo, proprietari di emergenti aziende dell’industria automobilistica.

Dovranno ricercare e sviluppare le tecnologie, vendere le auto ai clienti e gareggiare per vincere i diversi gran premi ed imporsi, oltre che sul mercato, anche sul lato agonistico.

Dovranno attirare i clienti, anche rubandoli agli altri, proponendo prezzi più bassi e vantaggiosi, in una sorta di guerra al ribasso.

Kraftwagen è un gioco di gestione azioni e piazzamento lavoratori, per 2-4 giocatori, ideato da Matthias Cramer (Glen More, il precedente Kraftwagen e molto altro), dalla durata indicativa di 75-90 minuti a partita ed edito in Italia grazie a Giochix.

In questa guerra nel mercato automobilistico, chi riuscirà ad emergere e ad affermarsi una volta per tutte?

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Nella scatola, con una copertina davvero bella, troviamo:

  • 1 Tabellone di gioco
  • 4 Plance Azienda (giocatore)
  • 41 Tessere Carrozzeria (con diversi valori)
  • 39 Tessere Motore (con diversi valori)
  • 36 Segnalini Prezzo (in diversi tagli e colori per identificare quali usare nei diversi round)
  • 8 Tessere Cliente (2 per ciascun tipo)
  • 27 Tessere Reclutamento (bonus) con relative 9 Tessere Ingegneria
  • 4 Tessere Iniziali
  • 11 Tessere Azione
  • 4 Ruote (una per giocatore)
  • 7 Segnalini Idea (lampadine sagomate)
  • 6 Segnalini Produzione
  • 10 Tessere Obiettivo
  • 1 Indicatore Mercato (cappello a cilindro nero)
  • 48 Operai (12 meeple per giocatore/colore) + 4 Addetti alle vendite (meeple più grandi)
  • 8 Indicatori Sviluppo (2 per giocatore/colore)
  •  4 Segnalini Reputazione (segnapunti)
  • 4 segnalini Auto da Corsa con relativi Segnalini Gran premio (trofeo)

Nella scatola ci sono un SACCO di materiali!

Partiamo con le plance giocatore che sono belle spesse e resistenti e a doppio strato ripiegabili: nel senso che i due strati non sono incollati tra di loro con colla o biadesivo ma basterà ripiegare uno strato sull’altro. Sicuramente è meno inquinante e abbatte i costi ma i pezzi sagomati incastrandosi al millimetro nei diversi spazi, quando vengono tolti o spostati, tendono ad alzare lo strato superiore spostando i diversi componenti. Niente di troppo grave, dopo che vi capita una volta ci farete attenzione, ma credevo fosse giusto dirlo.

Anche tutte le altre fustelle (segnalini in cartone) sono belli spessi, resistenti con colori e grafica che si adattano perfettamente al tema. Anche la simbologia utilizzata è chiara ed intuitiva.

Le ruote poi dei giocatori (pedine per selezionare azioni) sono di legno, belle da tenere in mano, robuste e colorate. Sicuramente una nota di merito va anche alle lampadine sagomate e alle auto da corsa.

Infine il regolamento l’ho trovato scritto in maniera chiara e con esempi esplicativi che chiariscono eventuali dubbi.

 

REGOLAMENTO

Il gioco dura un numero indefinito di round e il giocatore di turno è colui che ha la propria ruota (pedina per selezionare le azioni) più indietro rispetto agli altri sulla ruota delle azioni al centro del tabellone. Questo significa che se un giocatore, selezionando un’azione, non supera nessun’altra pedina potrà concatenare più turni di gioco. Per il primo round, le ruote andranno messe prima di tutte le azioni in ordine casuale.

Al proprio turno il giocatore dovrà scegliere un’azione di un gettone, spostare la propria ruota in quello spazio e posizionare il relativo gettone in fondo a tutto.

Selezionare un’azione è una fase OBBLIGATORIA del turno del giocatore, mentre dopo aver risolto l’azione, il giocatore potrà vendere mettere una propria auto sul mercato (azione FACOLTATIVA).

Ma vediamo meglio queste azioni. Ogni gettone può avere una o più azioni e in quest’ultimo caso, possono essere fatte nell’ordine che più si preferisce.

  • REALIZZARE CARROZZERIA (Simbolo macchina): Con quest’azione prendete una tessera carrozzeria con un valore pari a quello indicato dal tracciato sviluppo carrozzeria della vostra plancia. La tessera andrà posizionata in uno spazio della vostra officina (plancia giocatore). Ogni spazio potrà contenere o una tessera carrozzeria O una tessera motore.
  • COSTRUIRE MOTORE (Simbolo motore): Con quest’azione prendete una tessera motore con un valore pari a quello indicato dal tracciato sviluppo motore della vostra plancia. La tessera andrà posizionata in uno spazio della vostra officina (plancia giocatore). Ogni spazio potrà contenere o una tessera carrozzeria O una tessera motore. Potrete posizionare il motore, in alternativa, al posto di quello che c’è sulla vostra macchina da corsa (primo spazio in alto a sinistra della vostra officina), servirà per prendere la vostra auto da corsa più veloce!

  • RICERCA (Simbolo progetto): Potete spostare un vostro indicatore sviluppo (motore o carrozzeria) di uno spazio verso l’alto per migliorare le prestazioni della vostra officina e costruire macchine sempre più potenti e performanti. Attenzione che la differenza tra i valori dei due tracciati  non può essere mai maggiore di 2! Inoltre il giocatore che attiva questa azione potrà spendere un segnalino idea (lampadina) in suo possesso per spostare verso l’alto entrambi gli indicatori con una sola azione. Questi numeri indicheranno i valori delle tessera carrozzeria e motore che prenderete quando effettuerete le relative azioni di costruzione., come visto in precedenza.

  • ASSUMERE (Simbolo chiave inglese): Con questa azione potrete prendere un vostro operaio dalla riserva comune e posizionarlo sullo spazio mensa (operai disponibili) della vostra plancia. Infatti i giocatori partiranno con solo 4 dei loro 12 operai.

  • RECLUTARE (Simbolo stretta di mano): Con quest’azione potrete prendere una delle tessere reclutamento visibili sul tabellone. Quelle gialle vi daranno segnalini idea ed azioni extra uniche, quelle viola dei benefici istantanei mentre quelle blu vi daranno un segnalino produzione (modo per vendere due volte la stessa macchina, quindi doppio ricavo) per poi diventare un cliente effettivo quando il segnalino produzione verrà usato.
  • TROVARE CLIENTI (Simbolo silhouette testa): con questa azione sceglierete quale cliente vorrà acquistare una macchina a fine round. Se ci fossero già clienti selezionati, il vostro andrà messo in coda all fila (se ci sono spazi liberi) e poi verranno attivati in quell’ordine, visto che ogni cliente acquisterà una macchina in base a determinate caratteristiche come prezzo, motore, carrozzeria ecc ecc… Ogni volta che questa azione sarà selezionata e non ci fossero più spazi nella fila dei clienti, fate avanzare verso il basso il cappello a cilindro: quando raggiungerà l’ultimo spazio, il round sarà terminato.

  • GRAN PREMIO (Simbolo bandiera): Ogni volta che selezionerete questa azione, muoverete la vostra macchina da corsa sul circuito che troverete in alto a sinistra del tabellone principale. Per prima cosa dovrete decidere se mettere degli operai (presi dalla vostra mensa) sugli spazi corse, al di sotto della vostra macchina da corsa raffigurata sulla vostra plancia. Prima di passare a quello successivo, dovrete aver riempito quello precedente. Muovete poi la vostra pedina auto da corsa di un numero di caselle pari al valore del vostro motore dell’auto in questione più eventuali bonus dati da tessere reclutamento e spazi corse completi di omini sulla vostra plancia. Muovete l’auto in senso orario saltando dal conteggio le caselle occupate da altre macchine (più ne superate e più avanti andrete). Più giri del circuito farete e più punti farete a fine round.

 

Dopo aver eseguito una o più azioni descritte sul gettone selezionato, il giocatore se vuole potrà piazzare un’auto sul mercato.

Per far ciò dovrà prendere una tessera carrozzeria e motore dalla sua officina e posizionarle in uno spazio mercato del tabellone. Inoltre dovrà decidere quanto omini della propria mensa mettere sulla macchina (più ce ne saranno e più l’auto sarà lussuosa, uno dei criteri dei clienti) e soprattutto a quale prezzo venderla.

Per deciderlo dovrà prendere un segnalino prezzo tra quelli ancora disponibili sul tabellone del round in corso e posizionarlo sempre sopra all’auto: quelli saranno i punti vittoria che guadagnerete in caso di vendita ma attenzione che se più macchine fossero in pareggio durante la vendita in base alla caratteristica richiesta (ad esempio potenza del motore), il cliente sceglierà la macchina MENO costosa!

Dopo aver eventualmente messo un’auto sul mercato, il turno passerà a colui che ha la propria ruota più indietro rispetto agli altri sulla ruota delle azioni.

Si continuerà così fino a quando il round non sarà terminato.

 

FINE ROUND 

I giocatori continueranno a giocare a turno fino a quando non verrà innescato il fine round e questo può avvenire in due modi:

  • Il cappello a cilindro raggiunge l’ultima casella del suo tracciato (si muove ogni qualvolta si dovrebbe aggiungere un cliente alla fila ma non c’è più posto)
  • Non ci sono più spazi disponibili sul mercato delle auto in vendita

Quando questo accade, il turno in corso procede regolarmente e alla fine si andrà al calcolo dei punti intermedio.

I giocatori faranno punti in base alla loro posizione sul circuito della gara. Più saranno in alto in classifica e più giri avranno fatto e più punti guadagneranno.

Poi sarà il momento di vendere le auto presenti sul mercato. Si inizierà con il cliente in cima alla fila. Ogni cliente sceglierà la propria auto tra tutte quelle disponibili seguendo le proprie preferenze: carrozzeria, prezzo, motore e lusso. Sceglierà quella con il valore più alto nella caratteristica richiesta e in caso di due o più auto in pareggio, andrà verso quella con il prezzo PIÙ BASSO.

Il proprietario dell’auto venduta riceverà tanti punti quanto il prezzo dell’auto venduta ma se il cliente soddisfatto aveva come caratteristica il prezzo più basso, allora il punteggio guadagnato sarà raddoppiato.

Tutti i componenti dell’auto torneranno nella riserva comune e si procederà con il prossimo cliente. Si continua a vendere fino a quando non ci sono più auto disponibili o clienti. Eventuali auto non vendute, verranno smantellate (le tessere tornano in riserva) e il giocatore che le ha costruite non guadagnerà punti.

Se questa era la fine del TERZO round, la partita è terminata e vincerà colui che ha più punti, in caso contrario giocherete un nuovo round!

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Kraftwagen è uno di quei giochi che mi ha folgorato a prima prima vista. L’ho ricevuto ad inizio dicembre e velocemente ha scalato la classifica, la mia top 10 del 2024 (qui per recuperarla).

Il gioco di per sé è adatto a tutti, non ha troppe regole, lo definirei un peso medio, ma quello che mi ha convinto su tutti è la ruota delle azioni che crea un’interazione tra i giocatori davvero tesa, soprattutto in due.

Infatti scegliere se fare un’azione ma lasciarne molte disponibili all’avversario o avversari che sicuramente non si lasceranno scappare l’occasione o farne una meno potente per rubarla agli altri è una scelta sempre soffertissima e toglie la sensazione di solitario di gruppo, sensazione tipica dei giochi di questo stampo.

Altra interazione, seppur minima l’abbiamo con la gara, il circuito, dove partire per primi può dare un bel distacco sugli altri ma più macchine ci saranno sul percorso e più velocemente si muoveranno tutti i veicoli, visto che salteranno le caselle occupate.

Altra interazione indiretta l’abbiamo grazie agli obiettivi comuni che daranno punti e che potranno essere reclamati solo dal primo che li completa, costringendoci a guardare cosa stanno facendo gli altri e magari anticiparli.

Infine l’interazione maggiore, diretta questa volta, è con il mercato e la vendita della auto. Sapendo la sequenza di attivazione dei clienti e le loro richieste, possiamo cercare di soffiare la vendita dell’auto all’avversario facendo o una macchina migliore o un prezzo più basso, generando una guerra quasi al ribasso che è il cuore del gioco e anche parte del godimento.

Per il resto le regole sono davvero molto semplici, selezioni l’azione, la esegui, se vuoi metti un auto nel mercato e poi rigiochi quando la nostra pedina sarà quella più in fondo rispetto alle altre. Stop.

Poche regole, molta interazione dosata in maniera intelligente e un gameplay fluido ed avvincente.

Anche la scalabilità è buona, anche se ho notato che in 2 giocatori ci saranno meno macchine in vendita e il round finirà per via del cilindro che raggiunge l’ultima casella e il fatto di “rubare la vendita” si sente meno ma il testa a testa sulle azioni è più stretto e teso, mentre in 3-4 si avrà un po’ meno controllo su quest’ultimo aspetto ma la guerra durante le vendite si farà molto più importante.

Forse in 4 diventa un pochino lungo per le tempistiche ma la sfida sarà così agguerrita che non ve ne accorgerete più di tanto.

A me le auto, le corse e l’industria non mi fa impazzire come ambientazione ma questo gioco mi ha fatto ricredere e mi piace davvero tanto, soprattutto perchè nasconde una bella profondità strategica ma allo stesso tempo rimane intavolabile facilmente e godibile da tutti.

Magari all’inizio avrete un po’ di simboli da spiegare ma dopo qualche giro sarete tutti in partita, con tanto di coltello tra i denti e prezzi stracciato per le vostre auto.

Una scoperta al fotofinish di questo 2024!

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Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

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