HIVE POCKET: Il Gioco Da Tavolo Con Tessere e Insetti (Recensione)

Riscopriamo oggi un grande classico per 2 giocatori, perfetto per le vacanze e per partite tese all’ultima tessera! Riuscirete a circondare l’ape Regina avversaria?

PANORAMICA GENERALE

Hive è un gioco del lontano 2000 ma che è tutt’ora un caposaldo dei giochi astratti per due giocatori.

Ottimo da portare in vacanza grazie alla sua versione pocket, è giocabile ovunque e da chiunque.

Un gioco fatto di animali e tessere dove lo scopo è quello di circondare completamente l’ape regina dell’avversario.

Hive e Hive Pocket è un gioco ideato da John Yianni, per duelli avvincenti dalla durata di circa 20 minuti a partita e portato qui in Italia grazie a Ghenos Games.

Vediamo come si gioca!

 

MATERIALI

Oggi vedremo la versione pocket del gioco.

Nel sacchettino troviamo:

  • 26 Tessere animale (13 bianche e altrettante nere)
  • Il Regolamento

Il materiale è davvero esiguo per un gioco che nasconde una profondità non indifferente, da molti paragonata a quella degli scacchi.

Le tessere sono davvero belle da vedere e da maneggiare e in questa versione (a mio avviso) della grandezza giusta.

Il regolamento è ben scritto e non lascia spazio a dubbi.

 

REGOLAMENTO

Dopo che ogni giocatore ha preso le proprie 13 tessere, è il momento del posizionamento iniziale.

A partire dal primo giocatore (scelto casualmente), dovrà posizionare uno dei suoi pezzi al centro del tavolo e l’avversario dovrà fare altrettanto, posizionando la sua tessera vicino, in modo che le due siano collegate.

A partire da ora i giocatori si alterneranno e nel loro turno posizioneranno una tessera nuova delle loro o ne sposteranno una loro già presente sul tavolo.

 

AZIONE 1: POSIZIONARE

Durante il proprio turno, il giocatore potrà piazzare un proprio pezzo sul piano di gioco. Quando effettuerà questa mossa, non potrà mai piazzare il nuovo pezzo collegandolo ad una tessera avversaria (eccezione fatta per il posizionamento iniziale del set up).

 

Posizionare l’Ape Regina

Questa tessera dovrà essere giocata tra il primo e il quarto turno di gioco, seguendo le normali regole di posizionamento.

 

AZIONE 2: MUOVERE

Questa azione diventa disponibile solo DOPO aver posizionato la propria APE REGINA.

Ogni animale (tessera) ha un modo specifico di muoversi che vedremo tra poco.

Quando si muove un proprio pezzo, dovrà essere sempre collegato a qualsiasi altra tessera, infatti NON sarà possibile dividere il piano di gioco (Hive) in due parti o isolare una tessera lasciandola scollegata.

Quando si muove una tessera, la faremo scorrere lungo le altre tessere. Questo significa che deve avere lo spazio necessario per muoversi e spostarsi senza intoppi. Se completamente circondata non potrà essere mossa (se non in determinate eccezioni che vedremo tra pochissimo).

Vediamo ora come si comportano i diversi animali del gioco:

  • APE REGINA: Si potrà muovere di un solo spazio per turno in tutte le direzioni. Per vincere dovremo circondare questa tessera dell’avversario.
  • COLEOTTERO: Come l’Ape Regina si potrà muovere di uno spazio ma a differenza degli altri animali, il coleottero può muoversi anche al di sopra di altre tessere. Ai fini del movimento, una tessera con sopra un coleottero non può muoversi e per quanto riguarda il posizionamento di nuove tessere, la pila acquista il colore del coleottero.
  • CAVALLETTA: Questo pezzo non si muove come gli altri. La cavalletta è in grado si saltare in linea retta un qualsiasi numero di tessere atterrando però nel primo spazio libero che incontra.
  • RAGNO: Il ragno si muove ESATTAMENTE di 3 spazi, senza mai tornare sui suoi passi per quel turno.
  • FORMICA SOLDATO: La formica può essere spostata in qualsiasi spazio attorno all’hive, sempre rispettando tutte le regole base del gioco.
  • COCCINELLA: La coccinella si muove esattamente di 3 spazi. i primi due dovranno essere fatti sopra ad altre tessere già presenti mentre la terza deve essere usata obbligatoriamente per scendere e non sovrastare nessuno.
  • ZANZARA: La zanzara assume le caratteristiche di uno dei pezzi che sta toccando in quel momento. Questo significa che è una sorta di jolly che cambia e muta mossa dopo mossa.

 

IMPOSSIBILITÀ DI EFFETTUARE UN’AZIONE

Nel caso non potessimo muovere o piazzare nessun pezzo, il turno torna al nostro avversario.

 

FINE DEL GIOCO

La partita termina quando un giocatore riesce a circondare totalmente l’ape regina dell’avversario, anche con pezzi non suoi. In questo caso verrà dichiarato il vincitore.

Esiste la possibilità che le due regine siano circondate contemporaneamente con la stessa mossa. In qual caso è un pareggio.

 

CONSIDRAZIONI FINALI

Hive è un gioco con regole davvero semplici che offre un livello di sfida davvero interessante.

L’ho sempre definito uno scacchi 2.0, senza la limitazione della scacchiera.

Ogni pezzo infatti si muove in modo diverso e trarne il maggior profitto da ciascuno di essi è difficile. Orchestrare i propri pezzi come una squadra è un qualcosa che apprenderemo partita dopo partita. Hive infatti è uno di quei titoli che più lo giochi e più si diventa bravi.

Sicuramente Hive è uno di quei giochi astratti che ti costringe a pensare a qualche mossa in avanti, in modo da intavolare una strategia che sia efficace. È proprio qui che questo gioco nasconde tutta la sua profondità, nella moltitudine di mosse disponibili per ciascun pezzo.

Ovviamente questo gioco dà il meglio di sé quando i due giocatori sono sullo stesso livello, in modo da creare sfide tese ed imprevedibili.

Hive è il gioco perfetto da portarsi dietro (soprattutto la sua versione pocket), perchè si intavola in un secondo e una partita tira l’altra.

Se vi piacciono i giochi astratti, non potete non averlo!

Se il gioco vi interessa e lo volete acquistare, potete cliccare qui. Così facendo ci aiuterete a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto, la nostra passione. Grazie!

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.