GRAFOMANTE: Recensione Di Un Libro Game Davvero Geniale Ed Innovativo!

Non il classico libro game. Il vostro destino cambierà sia in base alle vostre scelte, sia in base ai vostri disegni. Con voi infatti portate la potente magia della Grafomanzia. Non importa se disegnate bene o male, quello che importa è COSA disegnate. Pronti a raccogliere la sfida?

PANORAMICA GENERALE

Oggi  vi parlerò di un libro game che mi ha davvero sorpreso e stupito: Vi parlerò infatti di Grafomante – All’ Arrembaggio.

Questo libro è il titolo principale dal quale era nato il libro game spin off “Io Sono Drake Dragoon”, che avevamo recensito qui qualche mese fa (clicca qui per recuperare la recensione).

In questa epico viaggio reincontreremo Drake, il mio amato pappagallo Polly e tanti altri riferimenti che costruivano l’avventura.

Ovviamente non è necessario aver giocato Io sono Drake Dragoon per affrontare questo libro.

Ma perchè è tanto speciale? Perchè la storia prenderà una piega diversa sia in base alle scelte che farete ma anche in base a ciò che disegnerete! Infatti vi chiederà di disegnare determinate cose ma non sarà importante quanto bene le disegnerete ma il come lo farete! Disegnare una stella è facile… ma con quante punte? Beh questo potrebbe cambiare il vostro destino…

Grafomante è un libro game formato da 412 paragrafi, ideato da Roberto Bucciarelli e Lorenzo Gherardi, con 25 finali diversi, 4 personaggi giocabili ed edito da Dracomaca.

Scopriamolo meglio! Ciurma salpate le ancore!

 

MATERIALI

Il libro game ovviamente è formato dal libro stesso. Per giocare serve una matita (o penna) e un foglio dove disegnare se non si vogliono usare le pagine bianche che si trovano in fondo.

Date bene un occhio alla copertina, nella sua interezza…. il gioco vi porrà davanti ad una prima scelta fin da subito!

 

I PERSONAGGI

Per prima cosa dovrete scegliere uno dei 4 personaggi disponibili:

  • MARY “DEAD EYE” RIDD: Gestrice di una locanda ben avviata decide di partire per una gita in barca con i suoi due migliori amici. Si spinsero troppo oltre ed una creatura mostruosa distrusse l’imbarcazione. Mary fu l’unica a salvarsi quel giorno…ma i guai per lei erano appena cominciati. Per ogni più piccolo incidente che capitò nella locanda, gli avventori la incolparono, la additarono come iettatrice e non vennero più. Fu costretta a chiudere i battenti e la rabbia la spinse a giurare vendetta. Il suo unico scopo è ritrovare e sconfiggere il maledetto calamaro gigante, la causa di tutti i suoi guai.
  • MARKUS “BLACK MARK” JONES: Markus è l’anima della festa, non si tira mai indietro se c’è da festeggiare e bere. Una notte, dopo una grande abbuffata, in un vicolo incrociò un mendicante che gli chiese qualche spicciolo per sfamarsi in cambio di una rosa. Markus rise e scacciò il poveretto che proprio in quell’attimo si trasformò in uno sciamano e lo maledisse con un marchio nero a forma di rosa sul dorso della mano. L’unico modo per spezzarla è  quello viaggiare per il mondo e distinguersi per un atto di imparagonabile bontà. Riuscirà a redimersi o sarà condannato a ripetere il suo errore?
  • JACKIE CALICO: Jackie è di umili origini. Nasce in una stalla che ora pulisce ogni giorno della sua vita. Il lavoro è difficile, così come riuscire a tirare avanti. L’unica cosa che l’aiuta è Amos, il vicino per il quale si era invaghita e l’interesse sembrava reciproco. Il passato però d’obbligo perchè un bel giorno i pirati razziarono il villaggio, bruciando tutto e rapendo il povero Amos sotto gli occhi di Jackie. L’unico faro sembrava essersi spento ma ora una nuova luce guida Jackie: La vendetta. Che la ricerca abbia inizio.
  • STUART LeBLANC: Se Stuart è nei paraggi, nessun granello di polvere ha scampo. Infatti Stuart è un maggiordomo molto meticoloso che un giorno però incrociò lo sguardo della bellissima Lady Annabelle, figlia del barone per cui lavora. Il loro amore ovviamente è proibito ma una volta scoperti il nobile licenziò Stuart e gli disse che solo quando nuoterà nell’oro potrà essere degno di sua figlia. E chi naviga nell’oro se non un pirata? Decise di salpare per arricchirsi: la sua epica avventura ha inizio!

 

REGOLAMENTO

Il libro funzione come un libro game.

Il primo paragrafo vi introdurrà alla storia e vi porrà di fronte ad una o più scelte. Ciascuna vi porterà ad un differente paragrafo, cambiando così il corso della vostra avventura.

Il nuovo paragrafo vi porrà davanti ad una nuova scelta che vi rimanderà ad un altro paragrafo e così via fino alla conclusione della storia.

Ma non solo l’intelletto avrà un ruolo in questa storia. Voi siete portatori di una magia assai rara e potente: siete un Grafomante!

Ciò che disegnerete ma soprattutto come lo disegnerete influenzerà l’andamento degli eventi, cambiando il vostro stesso destino.

I disegni inoltre fungono sia da parole chiave che da inventario, un modo semplice e geniale per riunire tutto in una sola cosa!

All’inizio della vostra storia, il vostro livello di Grafomanzia sarà pari a zero. Le vostre scelte e le vostre abilità potranno farlo aumentare o diminuire.

Mi raccomando, non buttate mai via i disegni che farete durante tutta l’avventura, potrebbero tornarvi utili in qualsiasi momento!

Durante la storia poi ci saranno alcuni enigmi da risolvere.  Se non ci riuscite tranquilli che a fondo libro ci sono le soluzioni per poter progredire senza problemi.

 

Continuerete a giocare finchè la storia del vostro personaggio non giungerà al termine.

In base al vostro livello di Grafomanzia, riceverete un punteggio. I finali possibili sono ben 25, riuscirete a sbloccarli tutti?

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Grafomante mi ha davvero stupito e folgorato.

Mi chiedo come un’idea tanto semplice quanto geniale non fosse mai stata utilizzata prima d’ora.

Il fatto di dover disegnare, ma con il focus sul COSA si è disegnato è davvero una bella trovate che rende il gioco originale, divertente ma soprattutto adatto a tutti, anche a chi come me disegna malissimo (vedi foto sotto).

L’aggiunta anche qui di micro giochi ed enigmi mi è piaciuta molto, rendendo questo titolo molto più di un classico libro game, un po’ come fu Io sono Drake Dragoon.

É stato bello ritrovare molti rimandi a quello spin off, ho ritrovato Drake, il mio amato pappagallo Polly, Raven Island e tanto altro.

Guardate bene la copertina, io non me ne ero accorto subito ma ancor prima di iniziare ad aprire il libro sarete chiamati ad effettuare una scelta.

I 4 personaggi diversi e i 25 scenari diversi, assicurano una longevità molto alta di questo titolo. Al momento ho fatto 5 partite e a parte qualche paragrafo in comune la storia è stata ben diversa.

Spero davvero di poter provare altri titoli, altri libri game che sfruttino questa meccanica perchè (come avrete capito) l’ho trovata geniale e molto coinvolgente.

Inoltre lo stile di scrittura è molto scorrevole e spesso con un tono irriverente, senza però cadere mai nella battuta ad ogni costo.

Davvero bello, bello, bello.

Ve lo consiglio spassionatamente.

Puoi trovare il Grafomante nel nostro store online di fiducia Magicmerchant.it

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

3 risposte a “GRAFOMANTE: Recensione Di Un Libro Game Davvero Geniale Ed Innovativo!”

  1. […] Cliccando qui potrai leggere la recensione del primo libro di Grafomante! […]

  2. […] Esattamente un anno fa vi parlavo di un librogame che mi aveva folgorato e convinto: Grafomante, un libro dove la trama cambiava in base alle tue scelte e in base a quello che disegnavi. (Qui la nostra recensione) […]