Pensate a una parola che colleghi la lettera alla categoria, poi ditela a voce alta prima degli altri. Il giocatore più veloce vince la fetta di pizza!
Torna con qualche giorno di ritardo la rubrica più attesa del mese! Quali giochi ci attenderanno in questo gennaio? Spoiler: pochi!
E anche questo natale lo abbiamo lasciato alle spalle e ci siamo appena affacciati al nuovo anno.
Dopo una brutta influenza che ha causato dei ritardi, ecco la nostra rubrica delle uscite del mese!
Come sempre vi facciamo un mega listone delle nuove uscite previste per questo mese, per darvi un’idea di cosa ci aspetterà per quanto riguarda le nuove uscite e quant’altro.
Cercheremo di raccontarveli e di darvi una panoramica generale e, quando possibile, darvi dei link per approfondire nel caso foste interessarti al gioco.
I giochi previsti per questo mese pochissimi… solo 25!
Vediamo quali pochi giochi ci accompagneranno in questo primo mese dell’anno!
KEYFORGE – STARTER SET PER 2 GIOCATORI (16 gennaio)
In questo entusiasmante gioco in cui non esistono due mazzi uguali, due giocatori competono per forgiare le chiavi che apriranno le misteriose Cripte del Crogiolo, un mondo artificiale composto dai frammenti di innumerevoli pianeti e civiltà. Ogni mazzo è dotato di una straordinaria gamma di creature, artefatti e capacità, ed è unico nel suo genere: nessuna battaglia sarà uguale a un’altra!
Lo starter set di KeyForge contiene tutto ciò che serve per iniziare la tua avventura sul Crogiolo: due mazzi introduttivi di KeyForge, il regolamento, un set completo di segnalini per due giocatori e due mazzi unici e sigillati.
IL CAMALEONTE (16 Gennaio)
Un party game dove dovrete essere svelti e sagaci! Sarete in grado di mimetizzarvi o di scovare il camaleonte che si nasconde tra voi?
Tutti sono a conoscenza del “segreto” tranne il Camaleonte. Ma chi è il Camaleonte? Per catturarlo, i giocatori devono descrivere il “segreto” utilizzando una sola parola. Troppo ovvia? Il Camaleonte si mimetizza. Troppo difficile? Qualcuno inizia a sospettare di voi.
A questo punto date il via a frenetiche discussioni, bufale e dita puntate. Ma attenzione: scegliete il giocatore sbagliato e il Camaleonte fuggirà.
Cliccando qui potrete leggere la nostra recensione del gioco.
COFFEE RUSH (16 Gennaio)
Siete al bancone del bar di un famoso ed elegante café e dovete riuscire a soddisfare quanti più ordini possibili.
Ogni ordine completato vi farà guadagnare punti. Gestite bene le risorse (gli ingredienti) che guadagnerete e le eventuali azioni speciali, in questa corsa contro il tempo!
La partita termina se tutte le carte Ordine vengono esaurite oppure se qualcuno ottiene 5 carte Penalità. Il giocatore con il punteggio più alto vince!
AZUL MINI (16 Gennaio)
La versione da viaggio (Pocket) del classico Azul.
MLEM: AGENZIA SPAZIALE (19 Gennaio)
MLEM: Agenzia Spaziale è un gioco da tavolo per tutta la famiglia nel quale interpretate il ruolo di comandanti di spedizioni spaziali. Non siete però comandanti qualsiasi, perché i vostri astronauti sono… gatti! Impavidi e testardi, hanno preso da tempo il dominio della terra e ora vogliono conquistare l’intero universo. Tuttavia, la loro goffaggine può portare a molteplici disastri.
Ognuno di loro possiede una capacità speciale che potrete usare a vostro vantaggio. Più lontano riuscirete ad andare, più punti otterrete. Fate attenzione, però! Il razzo con i vostri astronauti potrebbe andare in avaria e questo causerebbe il fallimento dei vostri piani.
La partita termina quando uno di voi colloca tutti i propri astronauti nello spazio oppure se il razzo va in avaria 11 volte. Il vincitore è il giocatore i cui astronauti hanno ottenuto il maggior numero di punti.
Cliccando qui potrai avere più informazioni sul gioco o acquistare/preordinare la tua copia di MLEM.
AZUL (20 Gennaio)
In questo gioco astratto di piazzamento tessere, sarete degli artisti della ceramica incaricati di decorare le pareti del Palazzo Reale di Evora. Durante la partita dovrete selezionare strategicamente le varie tessere così da costruire un bellissimo mosaico sulla vostra plancia personale.
Guadagnerete punti in base alla posizione delle varie tessere, anche in relazione a eventuali pattern specifici e verrete invece penalizzati per le tessere avanzate. Lo scopo del gioco è essere il giocatore con più punti al termine della partita.
La partita termina dopo il round in cui almeno un giocatore ha completato una linea orizzontale di 5 piastrelle consecutive sulla sua parete.
Cliccando qui troverete la recensione di Azul.
Cliccando qui potrai avere più informazioni sul gioco o acquistare/preordinare la tua copia di Azul.
7 WONDERS ARCHITECTS – MEDALS (31 Gennaio)
Sei pronto ad affrontare nuove sfide? In questa espansione, le medaglie ti ricompenseranno per aver completato i tuoi obiettivi. Ogni decisione conta per lasciare il segno nella Storia e assicurarsi che gli avversari non prendano il comando.
Nuove strategie: completa gli obiettivi per ottenere le medaglie prima degli avversari.
Nuovi progressi: Adatta le tue scelte ai nuovi segnalini Progresso.
Nuove meraviglie: sperimenta gli effetti delle nuove meraviglie Rome e Ur.
LITTLE TAVERN (31 Gennaio)
La folla preme contro le porte della locanda Little Tavern…
Fate in modo di far sedere al vostro tavolo i clienti più generosi e passate i più taccagni ai vostri avversari. Guadagnate le mance più alte per vincere la partita!
Sul menu: colpi bassi, brivido del rischio e divertimento assicurato!
MARABUNTA (31 Gennaio)
Vi sembrerà di stare seduti su un formicaio con questo gioco roll-and-write!
Mandate le vostre formiche a conquistare regioni fertili e a impadronirsi di strategici esagoni!
– Pescate una tessera, tirate i dadi e divideteli in due riserve.
– Il vostro avversario sceglie una delle due riserve e applica i risultati scrivendoli sul tabellone.
– Poi, tocca a voi applicare i risultati dell’altra riserva!
Scegliete saggiamente le vostre azioni per ottenere il maggior numero di punti e reclamare la vittoria!
P PER PIZZA (31 Gennaio)
Pensate a una parola che colleghi la lettera alla categoria, poi ditela a voce alta prima degli altri. Il giocatore più veloce vince la fetta di pizza!
FRANTIC (26 Gennaio)
Giocare a Frantic è semplicissimo: al proprio turno ciascun giocatore gioca una carta, con lo stesso colore o con lo stesso numero di quella in cima alla pila degli scarti; può anche giocare una carta speciale per eseguirne l’effetto. Ogni volta che viene giocata una carta nera, viene rivelata la prima carta del mazzo eventi, che illustra un effetto da applicare sul giocatore di turno oppure su tutti i giocatori in senso orario.
Alla fine di ogni round, lo scopo è essere il primo giocatore a scartare tutte le carte dalla propria mano, oppure avere meno carte di valore più basso possibile. Tutte le carte numerate che restano in mano a fine round sono punti. Quando qualcuno supera la soglia stabilita all’inizio, la partita termina: si sommano i punti e chi ne ha di meno vince.
NEXT STATION TOKYO (12 Gennaio)
Viaggia nella città di Tokyo, in Giappone, e competi per ridisegnare i piani della metropolitana per affrontare le sfide turistiche di domani.
Ad ogni turno in Prossima Stazione: Tokyo, riveli la carta stazione successiva e tracci una linea della metropolitana sulla tua mappa. Devi ottimizzare la tua rete per raccogliere il numero massimo di francobolli e rimanere connesso al circuito verde centrale per guadagnare più punti possibile.
A FAKE ARTIST GOES TO NEW YORK (12 Gennaio)
A Fake Artist Goes to New York vi suggerisce un curioso scenario. Uno di voi è un Committente di opere d’arte che decide segretamente una parola e la comunica a tutti gli altri giocatori, che sono artisti, ciascuno con un pennarello colorato di diverso colore. Uno degli artisti, tuttavia, riceverà solamente una lettera X, che lo relegherà al ruolo di Artista Fasullo, senza conoscere il soggetto che tutti gli artisti dovranno disegnare insieme.
Dopo aver scelto l’oggetto da disegnare, gli artisti si succedono l’un l’altro disegnando solamente un tratto colorato fino a comporre l’opera d’arte. A questo punto tutti i giocatori discutono tra loro per individuare l’Artista Fasullo. Se non riescono ad individuarlo, sia lui che il Committente ricevono 1 punto, altrimenti, l’Artista Fasullo individuato deve riuscire a dire qual è il soggetto dell’opera d’arte, se non riesce sono gli artisti ad ottenere il punto!
Al termine della partita, il giocatore ad aver raccolto più punti viene proclamato vincitore.
CONTROVENTO (22 Gennaio)
Dal concorso annuale Corti in gioco nascono le Antologie di racconti gioco, piccoli universi condensati e nati per immergervi nel fantastico mondo dei libri gioco!
Il tema di questa seconda raccolta è la “diversità”. Vivrete come una straniera nella Perugia del 1437; indagherete sulla misteriosa morte di una ragazza isolata dalla società; proverete sulla vostra pelle i rischi di una serata complicata nei panni di una ragazza; passerete una brutta esperienza per via del vostro orientamento sessuale; vivrete una situazione critica assieme a un ragazzo paralizzato; affronterete un percorso di montagna nei panni di una persona cieca.
MEMORY COLLECTOR’S EDITION (31 Gennaio)
Torna il gioco di memoria più famoso al mondo con nuovi temi, rifinitura, disegni fluorescenti al buio ed esclusive immagini.
Saranno disponibili le versioni EAMES edition, Disney, Harry Potter, Viaggi e challenge edition, con disegni astratti molto simili tra di loro.
HIT (31 Gennaio)
In HIT l’obiettivo è muovere tutte le 4 figure lungo il percorso del tabellone a forma di croce fino a raggiungere l’area della meta. Se sarete il primo giocatore a portare tutte le vostre figure alla meta, vincerete la partita. Sfortunatamente, gli altri giocatori hanno lo stesso obiettivo e cattureranno e rispediranno le vostre figure al punto di partenza.
L’eccezionale novità di questo gioco è la meccanica di costruzione dei mazzi di carte che dà un’impronta straordinaria a un gioco per famiglie facile e accessibile, portandolo a un altro livello!
Cliccando qui potrai avere più informazioni sul gioco o acquistare/preordinare la tua copia di Hit.
THAT’S NOT A HAT – POP CULTURE (31 Gennaio)
Giocate oggi stesso a questo “indimenticabile” gioco di bluff con amici e familiari per divertirvi, ridere e provare un tocco di follia!
Ora con 30 carte speciali e 110 divertenti e strampalati scarabocchi intergenerazionali del vostro decennio! “No, quella era sicuramente una cosa degli anni ’90!”.
PYRAMIDICE
Nell’antico Egitto, alla corte del Faraone, gli architetti competono per costruire la più grande piramide mai vista!
Segui i tuoi progetti, edifica le piramidi mattone su mattone, ma non dimenticare di invocare la benevolenza degli dei!
Scegli con saggezza a quale dio chiedere benedizione affinché la tua Fama ti garantisca l’immortalità. Tieni stretto il tuo prezioso Scarabeo e con il potere che ti infonde, rendi l’Egitto il luogo più incredibile del mondo.
Pyramidice è un gioco di dadi e carte in cui l’architetto più scaltro e devoto otterrà la riconoscenza del Faraone e sarà ricordato nella Storia!
Un gioco di combo dadi e carte, veloce e profondo, che vanta un’altissima rigiocabilità e diversi percorsi strategici per inseguire la vittoria.
BLOODSTONES (Gennaio)
Bloodstones è un wargame fantasy di Martin Wallace da 1 a 6 giocatori con sei razze diverse, ognuna con i propri poteri unici. Ciascuna delle sei razze in Bloodstones ha il proprio mix di unità, rappresentato da tessere a forma di domino.
Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero di punti vittoria alla fine del gioco, che possono essere ottenuti costruendo, facendo irruzione nei villaggi di altri giocatori e vincendo battaglie.
All’inizio del gioco i giocatori disporranno le loro tessere in pile. Da queste estrarranno una mano iniziale di nove tessere. I giocatori decideranno quindi dove posizionare la loro Cittadella e quali tessere verranno posizionate con essa. Le tessere sono multiuso.
Quando sono poste sul tabellone diventano unità, del tipo indicato dal simbolo su di esse. Mentre quando sono nella tua mano possono essere usate per costruire altre unità, spostare unità, migliorare la tua forza di combattimento, costruire villaggi o razziare villaggi.
MYTHWIND (Gennaio)
Un incontro fortuito con piccoli folletti magici ha portato a un invito. Le leggende di una mitica valle nella regione erano solo voci, fino a oggi. Ora siete stati chiamati per trasformarla nella vostra casa. Per costruire e prosperare.
Mythwind è un gioco cooperativo a finale aperto, da 1 a 4 giocatori, in cui ogni giocatore controlla uno specifico personaggio. Collaborerete per fondare una nuova città nella magica valle di Mythwind.
Raggiungerete obiettivi costruendo edifici, avventurandovi in tutta la regione, esplorando la storia che si dipanerò davanti a voi e sviluppando le professioni specifiche dei vostri personaggi.
MITHWIND – NUOVI ORIZZONTI (Gennaio)
Nuovi Orizzonti è un’espansione di Mythwind e introduce il personaggio della Locandiera nel gioco, portando cosi il numero dei giocatori da 4 a 5.
MYTHWIND – VENTI DI MAGIA (Gennaio)
L’espansione Venti di Magia aggiunge ulteriori modalità di interazione con il mazzo meteo di Mythwind attraverso nuovi edifici, carte evento e carte avventura. Le storie autoconclusive descritte nelle carte evento e avventura si integrano perfettamente con i rispettivi mazzi.
In aggiunta, potrete costruire cinque nuovi edifici, alcuni dei quali consentono un nuovo tipo di azione assente nel gioco base.
QUI SOTTO TROVATE COME SEMPRE IL VIDEO DEDICATO ALLE USCITE CON LE IMPRESSIONI, CURIOSITÀ, DATE E PREZZI DI VENDITA.
Al prossimo mese!