GIOCAOSTA 2023 – Tanti Giochi Da Tavolo, Risate ed Amici

Il Giocaosta è finito da qualche giorno e già la sensazione di nostalgia si fa sentire. Quest’anno ho voluto portarvi con me in questi 4 giorni davvero folli con un vlog, tra notti investigative, escape room e misteri da risolvere!

Dal 11 al 15 Agosto, quest’anno ad Aosta si è svolta la 15esima edizione del GIOCAOSTA, una celebrazione vera e propria del gioco sotto ogni punto di vista.

La città si trasforma e si respira un’aria di festa e di divertimento che è una cosa più unica che rara.

Al centro della piazza troviamo il caratteristico tendone con diversi tavoli per i giochi astratti, giochi in legno, calcio balilla e giochi XXL, ma soprattutto troviamo la ludoteca completamente GRATUITA con oltre 2000 titoli da provare e giocare, il tutto gestito grazie ad un app che vi dirà se quel gioco è disponibile o è in prestito, oltre all’intera lista dei giochi  disponibili.

In giro per tutta la città poi troviamo diversi eventi: dai tornei di giochi, alle escape room all’aperto, ai casi investigativi dal vivo di notte fino alla caccia al tesoro.

Un’altra caratteristica è che si può giocare ovunque per la città, che sia sotto al porticato in piazza dove ci sono una marea di tavoli o nei luoghi storici e caratteristici con giochi  perfettamente a tema.

Questa 15° edizione è stata caratterizzata da numeri record:

  • 3600 pre-iscrizioni alle diverse attività
  • 350 eventi
  • 344 volontari pronti ad ogni evenienza
  • 35.000 persone hanno partecipato all’evento (+20% rispetto al 2022)
  • 2300 titoli disponibili nella ludoteca

 

Io ho partecipato per la prima volta a questa festa l’anno scorso, nel 2022 e me ne sono letteralmente innamorato.

Quest’anno sono stati così pazzi da invitarmi come volontario per avere il mio tavolino e giocare con voi e con altri illustri colleghi.

Ho accettato più che volentieri, anche perchè in realtà avevo già prenotato l’albergo per esserci anche quest’anno e quindi tutto si è incastrato alla perfezione.

 

Ho provato questa volta a portarvi con me, in questi 4 giorni pieni di giochi, eventi, fatica ma tanto tanto divertimento.

Qui sotto troverete il vlog dei nostri 4 giorni, per farvi vedere il Giocaosta ancor più da vicino.

 

Questo è il mio primo tentativo di vlog, quindi spero sia comunque godibile ed esaustivo.

 

VLOG GIOCAOSTA 2023

 

 

Giocaosta è un evento totalmente gratuito dove i volontari che organizzano il tutto fanno un lavoro ENORME ma la loro passione e il loro divertimento, traspare per tutta la durata della manifestazione.

Quella voglia genuina di divertirsi e far divertire attraverso eventi piccoli e grandi ma tutti incentrati sul gioco, facendo però al contempo scoprire tutti i lati nascosti, misteriosi e magici della città di Aosta.

Infine il mio grazie va sicuramente a tutti i volontari per il loro immenso lavoro e dedizione ma anche a tutti le persone che sono venute per un saluto, per giocare e per scambiare due chiacchiere, oltre a tutti i colleghi, amici e pezzi di cuore.

Perchè il giocaosta non è fatto solo di giochi ma anche di tutti questi incontri che hanno il sapore festa, come l’amichetto che ritrovavi al mare o in montagna quando si andava in vacanza.

Mi porterò un sacco di ricordi, sorrisi, belle parole in valigia, assieme a spazzolino e vestiti sporchi perchè quando si ritorna da un viaggio si è sempre un po’ diversi da quando siamo partiti e grazie al Giocaosta il cambiamento è sempre un BEL cambiamento.

 

Se volete supportarci, potete acquistare i vostri giochi preferiti qui. Così facendo ci aiuterete a sostenere il nostro lavoro, il nostro progetto e la nostra passione. Grazie!

 

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.

Available for Amazon Prime