EFFETTO MANDRIA: Il Nuovo Gioco Da Tavolo Dove Non Devi Distinguerti (Recensione + Video)

Effetto Mandria, il gioco dove non devi essere la voce fuori dal coro! Riuscirai a capire come penserà il muuuchio o dovrai accollarti la tanto carina quanto imbronciata Mucca Rosa? Scoprilo con noi!

PANORAMICA GENERALE

Effetto Mandria è un gioco social, dove lo scopo è essere il primo ad ottenere 8 mucche ma allo stesso tempo bisogna evitare di avere la pericolosissima Mucca Rosa, colei che la pensa sempre in modo diverso!

Effetto Mandria è un gioco per 4 giocatori o più, dalla durata di circa 20 minuti a partita e portato qui in Italia da Asmodee.

Chi riuscirà a pensarla come il muuuuchio? Chi farà parte della maggioranza?

Vediamo come si gioca!

Inoltre a fine articolo troverete il nostro Video Gameplay, una partita completa del gioco per darvi un’idea ancora più chiara del gioco stesso.

 

MATERIALI

Nella scatola a macchie meravigliosa (le macchie nere sono di vellutino) troviamo:

  • 1 Mucca Rosa Spugnosa
  • 1 Recinto Porta Punti
  • Segnalini Mucca (Punti Vittoria)
  • Carte Domanda Fronte/Retro (con relativa scatolina)
  • Blocchi di Fogli Risposte

Manco a dirlo, la mucca rosa ruba la scena a tutti. È talmente carina che per forza la prenderete per esaminarla più da vicino… è tanto bella quanto imbronciata!

Anche la scatola è bella, quel vellutato sotto le mani è una delizia, passerei ore a toccarla!

Anche il recinto raccogli punti è un elemento scenico molto bello, un modo per tenere ordinati tutti i segnalini.

Se proprio dovessi cercare il pelo nell’uovo, sono i foglietti un po’ piccolini e la mancanza di matitine all’interno della confezione. Ma sono cose facilmente reperibili.

 

REGOLAMENTO

Un giocatore pesca una carta domanda e la leggerà a voce alta. Tutti ora (compreso chi ha letto) dovranno scrivere la loro risposta sul foglietto.

Quando un giocatore ha scritto la propria risposta può iniziare a muggire per mettere pressione agli altri giocatori…così si daranno una mossa!

Ora tutti i giocatori dovranno leggere la loro risposta e potranno verificarsi diverse situazioni.

Per prima cosa si dovrà guardare quale risposta è stata detta da più giocatori, cioè quella scritta dalla maggioranza dei giocatori: coloro faranno un punto e prenderanno il segnalino mucca dal recinto.

Se ci sono più risposte a pari merito, non c’è nessuna maggioranza e non farete punti!

Se invece siete L’ECCEZIONE, cioè siete l’unico ad aver scritto una cosa che non corrisponde a quella di un altro giocatore, allora dovrete prendervi la MUCCA ROSA!

Se ci fossero più giocatori ad aver dato una risposta diversa, allora nessuno prende la mucca rosa: l’unico modo per averla è essere l’unico ad aver scritto una cosa detta da nessuno.

Se avete la mucca rosa, continuerete a guadagnare punti ma non potrete vincere la partita!

L’unico modo per sbarazzarsene è che un altro giocatore diventi L’eccezione.

 

FINE DEL GIOCO

Il primo giocatore ad arrivare a 8 Mucche vince la partita!

Se più giocatori arrivassero contemporaneamente a questo obiettivo, allora si giocherà un altro turno fino a che non ci sarà un solo giocatore in vantaggio su tutti (e senza mucca rosa!).

 

CONSIDERAZIONI FINALI

Effetto Mandria è uno di quei giochi che si basano su un concetto semplice ma che allo stesso tempo risulta accattivante.

Infatti non dovremo rispondere alle domande secondo i nostri gusti ed inclinazioni ma pensando a cosa secondo noi risponderà la mandria, cioè la maggioranza dei giocatori.

Un ottimo party game che si spiega in due minuti, una partita tira l’altra ed è perfetto per le feste in famiglia e con gli amici che stanno arrivando.

Forse potevano mettere qualche domanda in più ma nulla vieta di inventarsele di sana pianta.

Materiali poi davvero belli che rendono questo titolo ancora più “CUTE” (termine tecnico coniato dai clienti del negozio) ed è un modo per farsi 4 risate e conoscere ancora di più i propri amici/parenti.

Consigliatissimo!

 

VIDEO GAMEPLAY

Dopo avervi spiegato le regole, Eccovi il video di una partita completa del gioco, per darvi ancora di più l’idea di come giri il gioco.

Se il gioco vi ha incuriosito e volete più informazioni o acquistare la vostra copia su Dungeondice.it, cliccando qui lo potrete fare.  Così facendo supporterete il nostro lavoro senza spendere niente di più.

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

I commenti sono chiusi.