Oggi vi parlo di Coffee Traders, un gioco gestionale bello pesante dove però si nascondono luci ed ombre. Dopo molte partite per farmi un’idea chiara, ecco cosa ne penso! Quanto amaro sarà questo caffè?
PANORAMICA GENERALE
Anni ’70.
Moltissime persone nel mondo si sostengono grazie alle piantagioni di caffè ma non sempre le condizioni di vita sono le migliori.
Le cooperative equo-solidali avranno un ruolo fondamentale sotto questo aspetto. Porteranno prezzi migliori, maggior istruzione, miglior qualità della vita, dell’ambiente e della società stessa.
I giocatori vestiranno il ruolo di imprese commerciali di Anversa con l’obiettivo proprio di aiutare i coltivatori di caffè delle diverse parti del mondo.
Coffee Traders è un gioco gestionale per 2-5 giocatori, ideato da Rolf Sagel e André Spil, dalla durata di circa 2-3 ore a partita e portato qui in Italia grazie a Giochix.it.
Tanti componenti per un gioco davvero corposo.
Vediamo come si gioca.
MATERIALI
Nella scatola ci sono tantissimi materiali….ma davvero tanti!
Sarebbe inutile farvi la lista di tutto quello che troverete all’interno perchè sarebbe solo superfluo e fuori focus.
Ma posso parlarvene. Il tabellone è gigante, molto grande, quasi fin troppo. Preparate una tavola davvero extra large perchè avrete bisogno di spazio. Nella parte a sinistra troverete i diversi tracciati dei Bar che saranno pronti ad acquistare le nostre merci mentre sotto di loro troveremo gli obiettivi pubblici da portare a termine durante la partita.
Nella parte centrale del tabellone invece troviamo lo spazio per le 5 cooperative, parti del mondo dove verrà coltivato il caffè e dove andremo ad acquistarlo per poi costruire edifici e migliorare la loro qualità di vita. All’interno di ogni spazio cooperativa troviamo il terreno dove piantare le piantagioni, lo spazio dove costruire i diversi tipi di edifici e la zona del mercato che servirà per acquistare il caffè prodotto.
Nella parte destra del tabellone invece troviamo il tracciato dell’arabica che ci darà diversi bonus man mano che avanzeremo.
Le plance giocatore sono divise in sezioni in base alla fase del turno e questa cosa è molto apprezzabile però penso sia confusionaria con tanti simboletti utili solo durante il set up e credo che visto la lunghezza di quest’ultimo comunque si utilizzerà il regolamento per la preparazione. Li ho trovati pleonastici, ottenendo così l’effetto opposto.
Le monete e i chicchi di caffè sono stupendi e davvero belli da vedere e da maneggiare.
La simbologia non proprio intuitiva alla prima partita ma dopo un po’ risulta non così ostica come potrebbe sembrare all’inizio.
RISERVA BONUS
Nella plancia di ciascun giocatore c’è la sezione Riserva bonus con 3 bonus da poter usare in qualunque momento.
Troveremo 1 Segnalino azione aggiuntivo, 3 monete e un mercante/costruttore aggiuntivo.
L’unica limitazione che abbiamo è che possiamo sempre prendere 2 bonus su tre. Se volessimo prendere il terzo, dovremmo ripristinarne uno, attingendo dalle nostre risorse, in modo da lasciarne uno sempre in riserva.
Alla fine del round, come vedremo dopo, segnalino azione e mercante/costruttore torneranno automaticamente nella riserva ma se non avremo 3 monete da rimettere (ripagando il “prestito”) perderemo 3 punti vittoria per ciascuna moneta non ripagata.
OBIETTIVI
Sul tabellone di gioco ci sono 3 obiettivi pubblici da provare a soddisfare durante la partita. Se vengono completati da un giocatore, in qualsiasi momento quest’ultimo posizionerà un proprio segnalino sullo spazio punteggio con il valore più alto ancora scoperto. Saranno punti vittoria che verranno conteggiati a fine partita.
REGOLAMENTO
Una partita a Coffee Traders è divisa in 3 round (anni 1970,1975,1980) e ciascuno di essi e diviso in 6 fasi:
Vediamole più da vicino!
Fase 1: Lavoro
In questa fase i giocatori dovranno fare una delle azioni possibili a turno, selezionandola grazie ai segnalini azione in proprio possesso. Alcune azioni richiederanno più segnalini per essere selezionate ed è possibile fare più volte un’azione. È inoltre possibile passare e non fare nessuna azione, rinunciando ad eventuali altre azioni in questa fase.
Ma vediamo quali sono le azioni disponibili:
Quando tutti avranno passato si passerà alla seconda fase.
Fase 2: Assegnare Lavoratori
In questa fase i giocatori dovranno simultaneamente mandare i lavoratori dalle loro riserve alle proprie piantagioni ancora scoperte. I lavoratori vanno sempre posizionati ad occupare le righe a partire dal basso.
Ora i giocatori potranno mettere a turno i propri lavoratori sulle piantagioni avversarie o passare se ne hanno e se vorranno. Ogni qualvolta “aiuteremo” gli altri, avanzeremo sul relativo tracciato arabica come ricompensa. Quando tutti avranno passato si procederà a calcolare eventuali penalità. Per ogni piantagione scoperta il giocatore relativo prenderà una penalità che andrà da 1 a 3 a seconda del round in corso. Per pagare queste penalità si potranno scartare monete o indietreggiare nel tracciato arabica in qualsiasi combinazione. Ad esempio se ho 3 di penalità posso spendere 2 monete e indietreggiare di una casella sul tracciato . In caso non avessimo modo di pagare le penalità, perderemo le piantagioni.
Quando tutti avranno pagato eventuali “debiti”, si procederà alla prossima fase.
Fase 3: Commercio e Costruzioni
Durante questa fase i giocatori svolgeranno a turno un’azione e si continuerà così a giro fino a che tutti non avranno passato CONSECUTIVAMENTE.
Le azioni disponibili sono:
Fase 4: Raccolto
In questa fase, i lavoratori posizionati nella fasi precedenti sulla piantagioni, raccoglieranno il caffè.
Per ciascuna cooperativa si eseguiranno i seguenti passi:
Fase 5: Vendita
Questa fase verrà eseguita in ordine inverso di turno e i giocatori potranno svolgere una delle seguenti azioni o passare.
Le azioni possibili sono: Completare un Contratto e Vendere ai Bar.
COMPLETARE UN CONTRATTO
I giocatori avranno dei contratti dall’inizio della partita da poter soddisfare per ottenere diversi bonus e punti vittoria.
Per prima cosa il giocatore dovrà spendere dal proprio magazzino tutto il caffè richiesto e la tessera contratto stessa, incassate le monete indicate e i vari bonus se presenti.
Se si completa una riga di contratti, si otterranno anche gli eventuali bonus extra indicati a lato sulla plancia.
CONSEGNARE AI BAR
In questa azione andremo a concentrarci sui tracciati bar presenti a sinistra del tabellone.
Per ciascuna delle 2 consegne si dovranno eseguire i seguenti passi:
PASSARE
Se volete, potete passare. Spostate il vostro segnalino sul tracciato dell’indicatore turno sullo spazio più a sinistra libero. Prima passerete e prima sarete di turno il round successivo.
Attenzione che quando passate non potrete più fare nulla in questa fase.
Quando tutti avranno passato, si passerà alla sesta ed ultima fase del gioco.
Fase 6: Aggiornamento
In questa fase si sistemeranno le ultime cose del round.
Riprendete tutti i vostri mercanti/costruttori e posizionateli nello spazio indicato sulla vostra plancia. Se avete usato quello nello spazio Riserva bonus, riposizionatelo al suo posto.
Rimettete i vostri segnalini azione nella riserva. Se avete usato quello nello spazio Riserva bonus, riposizionatelo al suo posto.
Ridurre poi le quantità di caffè ne vostro magazzino in modo che non siano in eccesso rispetto alla loro capienza.Il caffè scartato in questo modo sarà perso. Prendete poi Eventuali caffè extra dai diversi bonus che potreste aver guadagnato nel frattempo (posso eccedere la capienza del magazzino).
Riposizionate, se le avete usate, le 3 monete sullo spazio Riserva Bonus. per ogni moneta che non riuscite a riposizionare, perderete 3 punti vittoria
FINE PARTITA
Alla fine del terzo round di gioco, si calcoleranno i punti di fine partita.
Guadagnate i punti indicati da ogni casella dei tracciati Bar dove avete posizionato il vostro chicco ed inoltre per ogni tracciato verificate chi ha più chicchi: Il primo guadagnerà 4 punti, 2 al secondo classificato.
Guadagnerete poi i punti per gli obiettivi pubblici che avrete completato.
In base alle piantagioni e agli edifici che avrete costruito nelle diverse cooperative totalizzerete un determinato valore qualità. Per ciascuna cooperativa, chi avrà il valore qualità maggiore farà 16 punti, poi 8 per il secondo e 4 per il terzo (in una partita a 4/5 giocatori).
Guadagnerete anche punti in base al vostro posizionamento nei tracciati arabica.
Farete punti poi per ogni zibetto/asino che avrete in riserva, camion, piantagioni di livello 3 piantate, edifici costruiti e contratti soddisfatti.
Chi avrà il punteggio più alto, vince la partita! In caso di parità spareggeranno le monete e se il pareggio persiste la vittoria sarà condivisa.
CONSIDERAZIONI FINALI
Se siete storditi alla fine della recensione, tranquilli è perfettamente normale. È esattamente come mi sono sentito io dopo la prima lettura del regolamento e credetemi che vi ho un po’ semplificato le regole, togliendo alcune cosette non fondamentali per capire il flusso di gioco.
Coffee Traders è un gioco che mi ha fatto davvero tanto pensare. Mi piace o non mi piace? Domanda difficile, cerchiamo di tirare le somme con i pro e i contro.
Le meccaniche sono ben aderenti al tema e non sono solo un’insieme di regole e cose buttate alla rinfusa.
Siamo di fronte ad un gioco sicuramente non per tutti ma per esperti che non hanno paura di regole e sottoregole. Un gestionale bello pesante sia da gestire che da apprendere.
Il regolamento è fitto di informazioni, regole ed esempi. Trovo però che l’essere così “denso” mandi in confusione il lettore e il carattere da lente di ingrandimento non aiuta. È scritto in maniera cavillosa e di difficile comprensione e secondo me inutilmente, si poteva semplificare. Ad esempio durante le partita, soprattutto all’inizio ho sentito la necessità di avere una sorta ti tabella riepilogo dei vari turni e fasi di gioco: sarebbe stato molto utile averla.
Infatti se dopo aver letto il regolamento volevo piangere, man mano che lo giocavo, il flusso risultava abbastanza scorrevole e non così complesso come sembrava.
I materiali sono davvero curati e belli (anche se alcune cose inutilmente extra large). le monete e i chicchi sono le cose più belle da vedere e se anche la scatola è davvero piena e pesante, penso che il prezzo sia un po’ troppo alto per il tipo di gioco che ci troviamo di fronte. Non perchè non sia un gioco valido ma siamo pur sempre di fronte a cubetti, plance e lavoratori.
Mi ha sorpreso invece l’interazione tra i giocatori, sempre indiretta ma molto presente. Potremmo benissimo acquistare il caffè dalle piantagioni altrui, anche se non ci sono nostre “piante”, oppure possiamo mettere nostri lavoratori, aiutando gli altri per succulenti bonus. I lavoratori infatti sono incolore, a sottolineare il fatto che parliamo di cooperative e non di aziende individuali.
Ovviamente costruire e piantare ci darà punti a fine partita ma non è strettamente necessario per creare un motore di gioco. una piantagione, una volta posizionata, produrrà caffè che verrà diviso tra tutti i giocatori, a sottolineare ancor di più il concetto di cooperativa.
Interessante la meccanica del seguire l’azione di un giocatore: costui pagherà un po’ di più per intraprenderla ma avrà dei bonus che gli altri non avranno.
Proprio grazie a questa alta interazione, il gioco non scala benissimo. In due giocatori c’è l’utilizzo di un’ automa, cioè un giocatore fantasma che metterà i bastoni tra le ruote degli altri ma non concorrerà alla vittoria. Penso che questo renda il gioco più macchinoso e lungo.
In 3 invece il gioco inizia a funzionare ma il suo meglio lo dà in 4/5 dove pestarsi i piedi è più facile.
Anche la distribuzione del caffè l’ho trovata parecchio complicata da fare e da tenere conto. Funziona, per carità…è bilanciata ma molto calcolosa, quasi fin troppo.
La durata non è delle più contenute. In più giocatori si attesta sulle 3 ore ma comunque viene ripagato da un gioco con una strategia profonda e diverse tattiche da poter utilizzare.
Alla prima partita sarà difficile capire un po’ come andranno assegnati i punti, soprattutto quelli dati dalle cooperative ma con l’andare delle partite la situazione migliora. Questo però indica che tutti debbano essere sullo stesso livello per godersi appieno la sfida del gioco.
Concludendo, Coffee Traders è un gioco vecchio stile che non brilla per originalità ma per l’interazione atipica in questo tipo di giochi. Il prezzo è decisamente alto ma la scatola comunque è bella piena di cose e materiali, sta a voi decidere in base alle vostre finanze e gusti ludici se ne valga la pena o meno.
La profondità del gioco non è indifferente, non ci sono informazioni nascoste o parziali, tutto è alla luce del sole e questo ti aiuta a fare una strategia solida ma a mio avviso, a lungo andare ti focalizzi sempre su quella perchè non ho trovato chissà quale variabilità durante la preparazione.
Bella l’aggiunta di informazioni storiche e curiosità riguardo il caffè e dei paesi produttori.
Se vi piacciono i giochi pesantoni e arzigogolati, Coffee Traders potrebbe fare al caso vostro.