Candy Crush Duel: Dal Cellulare Al Nostro Tavolo!

Esplodere caramelle, senza scaricare la preziosa batteria del nostro smartphone, è ormai realtà: arriva Candy Crush Duel, sulla scia del successo dell’omonima saga! Un gioco per due persone, colorato e “dolcioso”, pronto ad offrirvi sfide veloci all’ultima caramella!

Ormai il mondo dei giochi da tavolo ci ha abituati all’idea di vedere sempre più spesso prodotti derivanti da videogames, film, serie tv, e qualsiasi altro argomento più o meno inerente alla cultura pop contemporanea. Ma sono sincero: questa proprio non me l’aspettavo.

Nel 2011 eravamo tutti già stanchi di Farmville , ma continuavamo noiosamente a raccogliere pannocchie e melanzane () o a scambiarci munizioni e armi con Guerra di Bande(), o ancora ad aiutarci a creare salottini e camerette su Pet Society(…) , finchè King Digital Entertainment Inc.è corsa in aiuto, proponendosi di spezzare la monotonia, pubblicando Candy Crush, titolo per browser che ha riscosso un successo talmente rapido ed immediato su Facebook che, nel 2012, la stessa azienda non ha potuto fare a meno di fiutare il colpaccio, creandone una versione mobile: Candy Crush Saga .
E i risultati furono a dir poco clamorosi: solo nel mese di lancio, l’applicazione fu scaricata oltre 10 milioni di volte!

Sarà stato merito delle caramelle? Sarà stato il fatto che si era riusciti, già negli anni precedenti, a sdoganare il “videogioco per tutti”, veloce, facile, accessibile, e non più il passatempo impegnativo solo per nerd, di cui Candy Crush Saga al tempo fu il massimo esponente, per quanto riguarda il Mobile Gaming?

Forse, nel 2021, con un mercato dei giochi da tavolo in crescita, è arrivato il momento di sdoganare anche “il gioco da tavolo per tutti”?

Probabilmente è questa domanda che si sono posti gli sviluppatori di King quando, memori di un successo spropositato, ci hanno riprovato, con un formato fisico in due differenti varianti: Candy Crush Duel, in versione Standard e Pocket, lanciatissimo sul mercato italiano grazie a Cranio Creations. Il titolo è pronto a proporsi esattamente con i dogmi dell’app mobile: un filler veloce, coloratissimo, che si spiega e si apprende in trenta secondi, e si gioca mediamente in dieci minuti. È per due giocatori, ché in tempo di pandemie e sfighe varie non si sa mai, e adatto perfettamente a tutte le età. Potenzialmente ci possono giocare le mamme coi figli, i papà con le nonne, i ragazzini a scuola durante una lezione particolarmente noiosa (io avevo gli scacchi portatili e ammetto che avrei pagato per avere, piuttosto, Candy Crush Duel: forse è proprio per quello che inconsciamente ho acquistato senza indugi la versione Pocket)

Ma tornando a noi, come funziona il gioco?

Partiamo dalla componentistica

Quando sarete di fronte a Candy Crush Duel Pocket avrete sotto gli occhi una piccola scatola sgargiante, con stampato il logo di Candy Crush e una grafica tratta, ovviamente, dal videogioco. La scatola, tramite un’apertura coperta da un foglio di plastica trasparente, mostra maliziosamente le caramelline colorate, l’elemento chiave di tutta la saga che maneggerete materialmente nelle vostre sessioni

Al suo interno troverete:

-Due plance giocatore quadrate, in plastica, munite di griglia

-Un token primo giocatore, in cartoncino ma ben plastificato, che fungerà anche da moneta per il sorteggio dell’iniziativa

-Due quadratini di cioccolato sempre in cartoncino ma di qualità pari al token

-48 caramelle di 6 colori e forme diverse

-6 dadi raffiguranti le caramelle

Il gioco, come detto, si spiega in un attimo…
Ogni giocatore riceve una plancia e un pezzetto di cioccolato, poi, stabilita l’iniziativa, si tirano i dadi. I contendenti sceglieranno a turno un dado, prendendo dalla riservala relativa caramella che potrà essere piazzata nella propria griglia senza limitazioni. Finiti i dadi, finisce il Round. Si ricomincia. Si cambia il primo giocatore e si riparte

Ovviamente, come accade nell’app, quando si creano determinate combinazioni di caramelle dello stesso colore queste esplodono; non letteralmente, ma sparendo dalla griglia e andandosi a collocare sul bordo della plancia, diventando punti. Una caramella? Un punto. Semplice, immediato, veloce. Esistono cinque combinazioni (oltre al classico tris) che oltre a darvi punti vi permetteranno di scalarne all’avversario, ma sono talmente semplici (e simili a quelle della versione mobile) che le memorizzerete subito. E il cioccolato quindi?
Tra un turno e l’altro, solo e soltanto in quel momento, prima di rilanciare i dadi, potrete collocare il vostro quadratino sulla griglia avversaria, per tappargli qualche spazio in maniera definitiva e non permettergli di fare quella specifica combinazione di cinque caramelle che potrebbe rovinarvi con un sonoro -3
La partita finirà quando uno dei giocatori non avrà più spazi sulla sua griglia, oppure quando, al lancio dei dadi, nessuna delle caramelle raffigurate su di essi sarà più disponibile nella riserva. Passerete alla conta delle caramelle sul bordo e chi avrà più punti vincerà.

Come per l’app, la semplicità e il soggetto accattivante e colorato sono la chiave: sono le due cose che determinano l’estrema ampiezza del target di riferimento per questo gioco.
Non si tratta di un titolo completamente brainless, intendiamoci, pur nella sua estrema facilità. L’interazione è diretta solo nel momento di collocare il quadratino, vero, quindi una sola volta a partita. Ma, alea permettendo, potreste riuscire ad intralciare il vostro avversario semplicemente sottraendogli i dadi buoni al momento opportuno, cercando di fare di necessità virtù il più delle volte, dato che la sola strategia possibile è a breve termine(diciamo anche brevissimo)

In fin dei conti però, non potrebbe che essere così: in questo specifico gioco, che si propone a tutti, la platea di riferimento è appunto la massa. Potrà mai la massa lamentarsi dell’eccessiva alea? O della scarsa interazione? Macchè. Dategli un gioco colorato, puccioso, semplice, soddisfacente anche solo da guardare, e che costi poco. Magari anche portatile. Magari anche godibile tutto sommato, perchè non è mica detto che pure dei giocatori esperti una partitina a Candy Crush ogni tanto non se la faranno. Sta letteralmente in tasca: basta racchiudere tutti i componenti tra le due plance e via, in viaggio con il nuovo passatempo a portata di mano.

Ammirato per la strategia di marketing e un po’ speranzoso che questo titolo avvicini qualche nuovo giocatore alla nostra passione mi chiedo: riuscirà Candy Crash Duel a bissare il successo dell’omonima app? Troppo difficile dai, facciamo una domanda più vicina a noi: riuscirà questo board game a sdoganare il gioco da tavolo per tutti, nella stessa maniera in cui Candy Crush Saga ha carpito le masse avvicinandole al mobile gaming?
Ho idea che, tra un’esplosione e l’altra di caramelle, senza il rischio di arricchire il nostro dentista, lo scopriremo presto.

Se volete saperne di più su questo titolo, cliccate qui sotto sulla nostra breve video recensione:

Acquista i giochi da tavolo nel nostro store online di fiducia Magicmechant.it o dai uno sguardo alle offerte sui giochi da tavolo di Amazon.it
Continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Facciamo Tavolo

Siamo due ragazzi che sono stati completamente travolti dai giochi da tavolo, tanto da voler condividere questa passione e voler mostrare a tutti quanto sia meraviglioso questo mondo, e quante cose belle si perda chi non ci si addentra. A metà 2020 abbiamo deciso di metterci in gioco creando il nostro canale YouTube dove cerchiamo di contagiare più persone possibili con video brevi e dinamici, ma non ci basta: abbiamo una missione! E quindi eccoci qui, a scrivere assieme a questo gruppo di ragazzi appassionati quanto noi

Una risposta a “Candy Crush Duel: Dal Cellulare Al Nostro Tavolo!”