Riuscirai a mettere in ordine ma soprattutto in equilibrio il gattino e i tutti quei libri? Un solitario a livelli che è davvero bello da vedere…ma da giocare?
PANORAMICA GENERALE
Quante volte abbiamo visto scene di gattini che salivano sulle librerie per rovesciare rovinosamente a terra tutti libri e soprammobili?
By The Book (come nelle realtà) ci farà riordinare il tutto, risolvendo rompicapi e mettendo le sue mensole perfettamente in equilibrio.
Questo gioco è un solitario ad enigmi, dalla durata variabile in base alla vostra scaltrezza di ragionamento e al numero di rompicapo che volete risolvere e portato qui in Italia da Asmodee.
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatola troviamo:
Che vuoi dire sui materiali?
Sono pucciosissimi da morire… è un termine super tecnico che sta ad indicare il livello di “carinicità” del gioco.
Sono belli da vedere, da maneggiare… Vedere poi quel gattino in mezzo a tuti quei libri colorati diversi l’uno dall’altro è una vera gioia per gli occhi.
Unico neo è la livella ma di quella ne parliamo nelle considerazioni finali, anche se bella è bella!
REGOLAMENTO
Lo scopo del gioco è quello di risolvere l’enigma proposto dalla carta.
Quest’ultima ci darà una serie di oggetti che dovremo sistemare tra le due mensole in modo che quella superiore sia perfettamente dritta.
Ovviamente ci saranno delle regole da seguire durante la fase di posizionamento.
Le carte enigma sono suddivise per difficoltà che vanno da 1 a 4 stelle.
Per prima cosa dovremo prendere le due mensole, scegliere una carta sfida e tutto il materiale indicato da quest’ultima.
Mi raccomando, giocate su una superficie piana! Usate la livella fioriera per controllare!
Ora, facendo diversi tentativi dovremmo riuscire a sistemare il tutto tra le due mensole tenendo presente queste semplici e poche regole:
Dopo aver posizionato il tutto, posizionate la mensola superiore.
Sopra di essa ora posizionateci la fioriera e guardate se la bollicina rimane nello spazio centrale. Se così fosse, avete superato il livello e risolto l’enigma! Girate la carta per controllare una delle soluzioni possibili.
SIMBOLI E CRITERI
Alcune carte enigma hanno dei simboli e dei criteri.
Potranno essere indicati il numero o quali libri dovranno essere posizionati in verticale o in orizzontale durante la risoluzione del rompicapo.
Se ci sarà disegnato un gattino, significa che andrà posizionato tra le due mensole, rispettandole regole descritte sopra.
Infine tra due libri (e quindi lettere) ci potrebbe essere un simbolo di divieto. Questo starà ad indicare che i due libri non potranno stare adiacenti tra di loro.
ENIGMA RISOLTO
Se dopo aver posizionato la fioriera, la bolla d’aria rimane nello spazio centrale, tutti i materiali richiesti sono stati usati e tutte le regole di posizionamento sono state rispettate allora avete risolto l’enigma.
Potete scegliere se passare al successivo e terminare il gioco.
CONSIDERAZIONI FINALI
Il gioco è facile sia da spiegare che da apprendere.
I materiali davvero belli fanno subito presa e creano molta curiosità.
Effettivamente i livelli sono messi in difficoltà crescente ma non sempre avere tanti vincoli significa che sia un’enigma tosto, anzi per quanto mi riguarda, semplifica il modo di ragionare perchè i modi per incastrare il tutto sono davvero molti meno, arrivando alla soluzione in maniera quasi guidata.
Purtroppo ho trovato i primi livelli molto semplici e a lungo andare molto simili tra di loro.
I primi 20 li ho risolti in circa 30 minuti e una volta che ci hai preso la mano, entri nel meccanismo e non sono così difficili da risolvere se non l’ultima decina.
Credo che sia un ottimo regalo da fare a tutte quelle persone che magari giocano occasionalmente, magari amano i gattini e/o i libri o che ama le cose belle esteticamente.
Vi consiglio caldamente magari di lasciarlo anche esposto che fa davvero la sua bella figura e di risolvere magari un enigma al giorno per avere la giusta dose…forse ho sbagliato io a fare una sorta di overdose di By the book.
Un’altra cosa non proprio funzionale è la livella. Almeno la mia non è così sensibile. É capitato spesso che segnalasse una mensola in pendenza ma dopo averla tolta e rimessa (la livella) il risultato fosse diverso e centrato.
Rimane però un bel modo per verificare la correttezza del gioco.
Quindi se siete giocatori esperti o vi piace molto risolvere enigmi probabilmente By the Book vi deluderà un po’ ma allo stesso tempo vi affascinerà per via dei materiali ma se invece giocate occasionalmente o volete regalarlo a qualcuno che ama i gattini e i libri, allora è un gioco davvero azzeccato.