BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Marzo 2022 (Classifica)

Puntuale è tornata la nostra Boardgame Cup! Quali saranno i 7 giochi più caldi del mese appena trascorso? Qualche indizio: Papa, equilibrio, foreste e fuoco!

Marzo è finito, la primavera è arrivata e il primo trimestre di questa nuova edizione della Boardgame Cup si è concluso.

Torna puntuale la nostra Boardgame cup che ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso. Qui troverete la classifica di Febbraio.

In base alla loro posizione, riceveranno un punteggio. I 7 giochi con il punteggio più alto a fine anno si sfideranno per vincere l’ambito trofeo.

Iniziamo con la classifica!

 

(=)7°posto: JEKYLL VS HYDE – Ghenos Games

Rimane in classifica anche questo mese, alla stessa identica posizione del mese scorso. Di chi stiamo parlando? Ma di Jekyll vs Hyde, un gioco per 2 giocatori davvero diabolico!

“L’ambientazione devo dire che ben si sposa con la meccanica, cercare di mantenere il controllo e quindi l’equilibrio da parte di Jekyll mentre Hyde cerca di scatenare il caos e prendere così il sopravvento è ben reso. (…)

Il gioco è veloce, 15-20 minuti ed è finito e ha delle regole semplici ed immediate, il che lo rende intavolabile con chiunque. Non fatevi ingannare, seppur con regole semplici non è così banale e i due ruoli sono ben bilanciati. Più lo giocherete e più diventerete bravi.

Come tutti i giochi di prese, per una partita agguerrita, i due giocatori dovranno essere allo stesso livello ma basta poco per imparare dai propri errori!” – Stefano Stievano

Ad inizio paragrafo potete trovare la nostra videorecensione.

Cliccando qui troverete la nostra recensione completa.

Cliccando qui potrete acquistare la vostra copia di Jekyll Vs Hyde. (Ultima copia Disponibile!)

 

(N)6°posto: PONTIFEX – Tambù

In sesta posizione una novità, un gioco con un’ambientazione irriverente che tirerà fuori il peggio di voi! Siete pronti a diventare Papa a qualsiasi costo?

“Il gioco seppur nella sua semplicità è molto divertente.

Le immagini e le frasi caratteristiche delle carte ti strappano un sorriso e poi sono belle colorate. Peccato per il tabellone non proprio funzionale.

Il fattore fortuna è presente ma per il tipo di gioco che è Pontifex ci sta, poi ovviamente c’è della strategia perchè pagando potremo manipolare il risultato ed avere più o meno bonus in base ai vari criteri politici, geografici e di Santità, quindi non è così scontato scegliere quale cardinale provare a reclutare, soprattutto per le loro abilità.” – Stefano Stievano

Qui trovate la nostra recensione completa del gioco.

Qui potrete acquistare la vostra copia del gioco.

 

()5° posto: LIVING FOREST – GateonGames

É appena tornata disponibile la ristampa e subito ritorna in classifica: Living Forest, una delle migliori scoperte del 2021!

“Quattro spiriti della natura sono stati chiamati per proteggere l’albero sacro che sta andando a fuoco a causa delle fiamme del terribile Onibi.

Per vincere questa battaglia, con l’aiuto degli spiriti della foresta, pianteremo alberi protettivi, spegneremo le alte fiamme e risveglieremo il Grande guardiano della foresta: Sanki.

Gli spiriti però vogliono primeggiare e ottenere il titolo di Gran Protettore. (…)

Riusciremo a salvare l’albero sacro? Scopriamolo meglio!” – Stefano Stievano

Qui potrete acquistare la vostra copia (prima che finisca ancora) di Living Forest.

(N)4° posto: MURANO: MAESTRI DELLA LUCE – Asmodee Italia

Quarto posto, ad un passo dal podio una novità del mese di Marzo: Murano, un gioco dai componenti bellissimi!

“I frammenti di vetro sono davvero l’elemento principe di questo gioco e quindi devo dire che questo aspetto è decisamente centrato.

Il gioco in pratica è un bell’astratto, raccogli pezzi per collezionarli e fare punti. C’è poi anche un’ampia scelta di azioni possibili: gira l’anello, scambia, compra ecc ecc… Tutto è molto ben incastrato e “gira” come un perfetto orologio. (…)

Quindi se cercate un gioco veloce, da fare a fine serata, che non richieda troppa concentrazione ed intavolabile con chiunque allora Murano è ciò che state cercando, se cercate invece qualcosa di un po’ più strutturato e controllabile forse allora questo non fa al caso vostro.” – Stefano Stievano

Ad inizio del paragrafo troverete la nostra video recensione del gioco.

Cliccando qui troverete la recensione approfondita del gioco.

Qui invece potrete acquistare la vostra copia di Murano – Maestri della luce. (Ultime 2 copie!)

 

()3°posto: SHERLOCK HOLMES CONSULENTE INVESTIGATIVO – Asmodee

Al terzo posto, medaglia di bronzo torna in classifica un grande classico degli investigativi! E chi se non Sherlock Holmes Consulente Investigativo?

“In Sherlock Holmes Consulente Investigativo, i giocatori faranno parte della “Sezione della Polizia Segreta di Baker Street”, sotto la guida di Wiggins, lo storico collaboratore di Sherlock Holmes. Perciò i giocatori percorrereranno le vie di una Londra d’epoca vittoriana, alla ricerca di indizi e di piste da seguire – sulla falsa riga dei classici librogame – per portare alla risoluzione di un caso prima che vi riesca quel gran “genio deduttore” di Sherlock Holmes

Questa scatola contiene dieci casi da risolvere (da “Il Magnate delle Munizioni” a “I Quadri Rubati”): oltre ad essere di difficoltà crescente, essi sono collegati tra loro grazie ai personaggi che possono apparire in diverse storie; senza contare la presenza dei giornali che dovranno essere analizzati attentamente – specie quelli dei relativi ai casi precedenti – per poter risolvere alcune domande contenute nello stesso caso.” – Andrea De Carolis

Qui troverete la nostra recensione completa con tanto di ricetta per fare dei buonissimi ed inglesissimi biscotti da tè.

Qui invece potrete acquistare la vostra copia di Sherlock Holmes Consulente investigativo.

 

(N)2°posto: BREW – Ghenos Games

Al secondo posto una novità fresca fresca di stampa! Brew un gioco davvero particolare che amalgama diverse meccaniche in un gioco perfetto per litigare!

Il tempo è stato frantumato! Il ciclo del giorno e della notte ma anche quello delle stagioni non esiste più.

Questa magica terra è piombata nel caos più totale e toccherà a noi riportare l’equilibrio e l’ordine, domando le creature della foresta ed usando la magia.

In Brew i giocatori dovranno usare i Loro dadi per ottenete il controllo delle foreste durante le diverse stagioni e visitare il villaggio tramite la meccanica del piazzamento lavoratori per ottenere le risorse necessarie per attivare abilità e pozioni, quest’ultime fondamentali per arginare e controllare il fato e la casualità dei dadi. (…)

Chi Riuscirà a ristabilire l’ordine naturale delle cose?” – Stefano Stievano

All’inizio del paragrafo troverete la nostra video recensione.

Qui invece troverete la nostra recensione completa del gioco.

Infine qui potrete acquistare la vostra copia di Brew. (Ultima copia disponibile!)

 

(=)1° posto: IL CASO DI VILLASETIA – Hidden Games

Ormai un punto fisso, una certezza della nostra boardgame cup! Continua a riscuotere curiosità e successo il Caso di Villasetia, un gioco davvero particolare e coinvolgente!

“Capire cosa sia successo solo attraverso fatti concreti, ti catapulta veramente dentro la situazione e l’atmosfera del gioco.

Le prove sono create davvero molto bene, molto verosimili e l’utilizzo della tecnologia è ben pensato, a tratti davvero sorprendente.

Infatti il vero punto di forza del gioco è l’interattività con il “Mondo esterno” che ti costringe a pensare a 360 gradi.

Varie trame e sottotrame si intrecciano in questo caso ma capire bene chi aveva il movente ma anche l’opportunità è il compito più difficile. Infatti solo ricostruendo il caso nei minimi dettagli sarà possibile arrivare alla soluzione.

Saranno proprio i dettagli la chiave del successo. Notare come sono confezionate le prove potrebbe essere già una prova di per sé…” – Stefano Stievano

Qui potrete trovare la videorecensione NO SPOILER del secondo caso della collana Hidden Games.

Qui potrete trovare la recensione completa del gioco Il caso di Villasetia.

Qui potrete acquistare una delle ultime 5 copie del nuovo caso Il diadema di Mezzanotte.

 

Altri punti sono stati assegnati, la terza edizione è bella che partita. Chi vincerà il prossimo trofeo?

Non ci resta che goderci il torneo e tifare, cliccare e condividere il nostro preferito.

Al mese prossimo!

Acquista su Magicstore.it utilizzando il nostro codice sconto HOG5%, avrai uno sconto illimitato su acquisti di Carte Singole (Magic, Pokemon o Yu-Gi-Oh!), Giochi da Tavolo e Giochi di Ruolo.
Oppure dai uno sguardo alle Offerte a Tempo su DungeonDice.it

Inoltre continua a Seguirci anche su Facebook, Instagram e Youtube

immagine-profilo

Stefano Stievano

Mi sono avvicinato a questo mondo fin da piccolo ma solo da qualche anno ho deciso di accostarmi in maniera diversa ai giochi da tavolo. Dopo aver creato qualche prototipo, inventato cene con delitto, costretto i miei amici a fare da cavie tra giochi, quiz tv e quant'altro ho deciso da un po' di tempo di unire la passione per la scrittura e quella dei giochi da tavolo. Mi piace raccontare me stesso attraverso loro, le mie esperienze, i miei amici, la mia vita e la mia quotidianità. I miei giochi preferiti sono quelli tematici o deduttivi, meglio se con un pizzico di bluff e con ruoli segreti... ma difficile scegliere una categoria.... Spero un giorno di riuscire a coinvolgere il maggior numero di persone possibile dentro al nostro folle e divertente mondo. Buon viaggio!

Una replica a “BOARDGAME CUP: I 7 Giochi Da Tavolo Più “Caldi” Di Marzo 2022 (Classifica)”

  1. […] La Boardgame cup ci farà scoprire quali sono i 7 giochi più cercati e letti sul nostro sito nel mese appena trascorso. Qui troverete la classifica di Marzo […]