Si può bandire una carta di Magic prima che venga rilasciata? Scopriamolo in questo nuovo appuntamento con Banned Magic Tapes
L’espansione Ikoria: Terra dei Behemoth deve ancora uscire, ma già una sua carta è stata bandita!
Il 2 aprile 2020, l’account Twitter di Sheldon Menery (fondatore Commander Rules Committee di Magic the Gathering), il sito associato Star City Games e il motore di ricerca Scryfall hanno dato la seguente notizia:
Nonostante l’articolo ufficiale della Wizard’s of the Coast uscirà dopo l’articolo, la notizia è da considerarsi ufficiale. Non era mai accaduto che una carta di Magic venisse bandita il giorno stesso della sua presentazione, prima del suo effettivo rilascio. La notizia ha scaturito indignazione e scalpore tra i giocatori, accusando la Wizard’s di essere degli incompetenti e di non saper gestire il gioco.
Ultimamente anch’io mi sono lamentato dei ban degli ultimi mesi, tuttavia ogni volta dobbiamo analizzare con raziocinio le azioni della Wizard’s. Sono dell’idea che il ban di Lutri, il Rincorrimagie non sia dovuto da un problema di mal progettazione, dove gli autori hanno deciso di bandire la carta perché ormai troppo tardi per bloccare le stampe. Sono dell’idea che sia stata proprio concepita così, con l’intenzione di essere immediatamente esclusa dai formati in multiplayer simili al Commander. Cerchiamo di analizzare la carta.
Lutri, il Rincorrimagie possiede una meccanica introdotta in Ikoria: Terra dei Behemoth, ovvero: l’abilità Compagno. Le creature con Compagno possono esser giocate in due modi: come semplici creature o come compagni. Se vengono giocate sfruttando l’abilità, queste creature iniziano la partita fuori dal mazzo. Il compagno viene giocato come una normale creatura, una volta entrato in gioco diventa una carta integrante della partita (è quindi soggetto a tutte le regole di gioco). Per poter giocare un compagno in questo modo, bisogna rispettare le richieste espresse sulla carta di costruzione del mazzo. È palese che questa abilità è stata concepita principalmente per i formati multiplayer simili al Commander, tuttavia l’abilità può essere giocata senza problemi anche negli altri formati.
Lutri, il Rincorrimagie è davvero particolare: la sua richiesta di Compagno va a braccetto con le regole stesse del Commander, dove bisogna avere solo una copia di ogni carta non terra. Quindi, tutti i mazzi di Commander e Brawl che sfruttano l’accoppiata Izzet (blu e rosso) possono giocarlo senza lo sforzo di montare un mazzo che seguono regole particolari! Inoltre, Lutri, il Rincorrimagie possiede delle abilità davvero molto interessanti: viene giocato con Lampo, quindi anche nei turni avversari, inoltre è in grado di copiare gli istantanei e le stregonerie lanciate dal controllore. Oltre a copiare magie molto potenti, si possono innescare molte combo: gli archetipi Storm, Ad Nauseam, Teps e simili ne trarrebbero davvero molto vantaggio. Visto che si tratta di una carta che dona molti vantaggi, la carta è stata immediatamente bandita in Commander e Brawl. È una carta davvero potente per qui formati, come minimo avrebbe monopolizzato il formato, è giusto aver preso questa decisione.
Tuttavia, nasce una domanda spontanea: perché non modificare la carta per evitare questo ban? Sono dell’idea che l’abbiano creata appositamente in questo modo! Visionando gli spoiler, abbiamo notato come nuove le abilità di Ikoria: Terra dei Behemoth cambiano la concezione classica del gioco. L’abilità Compagno impone ai giocatori un nuovo modo per costruire i mazzi, questo farà sicuramente nascere archetipi mai concepiti prima in Magic the Gathering. Gli autori hanno quindi preferito mantenere una potrebbe ravvivare il gioco, sacrificando i formati multiplayer. Insomma, questa è una scommessa che vogliono fare con noi giocatori! Per questo, considero la scelta davvero giusta. Spero che i compagni avranno un grosso impatto in competitivo, perché potrebbero (oso usare una parola forte) rivoluzionare il gioco per come lo conosciamo!
Infine, agli amanti del Commander e Brawl dico di non preoccuparsi. È vero che abbiamo perso una carta potentissimo in quel formato, tuttavia ci sono ondate di carte, ideate appositamente per il formato, che arriveranno presto! Non mi riferisco solo agli altri compagni, ma anche dell’imminente Commander 2020. Vedremo cose belle, fidatevi 😉!
L’articolo si conclude qui. Ci rivediamo nei prossimi giorni, con gli altri articoli dedicati a Ikoria: Terra dei Behemoth. Ci aggiorniamo, alla prossima!