Da poco è uscita la prima espansione di Altered. Ci sono (ed è il caso di dirlo) una MONTAGNA di novità! Affrontiamo assieme questa Prova del Gelo!
In principio fu la Convergenza, una collisione che ha fuso il nostro mondo come lo conosciamo con quello dei sogni, delle fiabe, delle leggende, dei racconti e della fantasia.
Il tumulto, una sorta di vento che porta cambiamenti, mutazioni e novità continua a soffiare spingendoci ad andare oltre i cancelli e ad esplorare l’ignoto.
Dopo aver viaggiato, spedizione dopo spedizione, in questo 4 mesi dal rilascio ufficiale del gioco, è il momento di affrontare una sfida davvero enorme: scalare, attraversare e scoprire tutti i segreti di queste montagne ghiacciate, dove vento, neve e freddo la fanno da padrone.
In questa nuova espansione, “Prova del Gelo”, dovremo essere un po’ più lungimiranti e il ritmo della partita rallenterà un po’ anche per rappresentare le difficoltà legate al freddo e alle temperature impervie.
Questo grazie all’utilizzo di meccaniche nuove che entreranno a far parte di Altered, questo particolare ed innovativo gioco di carte collezionabili targato Asmodee che ha davvero rivoluzionato tutto.
Se non conoscete Altered, premendo QUI troverete la nostra recensione approfondita del gioco e se volete vedere una partita completa, vi basterà invece cliccare QUI.
Ma quali sono le novità di questa espansione?
Scopriamole subito!
PERMANENTI NELLE SPEDIZIONI
A partire da questa wave, troveremo dei permanenti che non andranno giocati nella classica riserva dei permanenti ma andranno giocati direttamente nelle spedizioni, le arene di gioco!
Queste nuove carte sono denominate dotazioni e saranno una sorta di equipaggiamento che servirà per affrontare la montagna con le sue temperature gelide.
Preparatevi dunque a scarponi, abbigliamento invernale e molto altro ancora! Ma anche la meccanica di queste carte è nuova!
Verranno giocate, come detto in precedenza, direttamente nella spedizione per attivarne le abilità e verranno scartate solo quando la pedina relativa alla spedizione selezionata avanzerà. La carta andrà poi in riserva e una volta rigiocata guadagnerà Fugace, proprio come le carte personaggio!
Questo significa che nel caso la nostra pedina perdesse il confronto con l’avversario e rimanesse ferma, anche la carta dotazione rimarrà nella spedizione e non andrà in riserva, pronta per riattivarsi nel prossimo giorno.
Questo ci potrebbe far giocare anche nel lungo raggio. Se vediamo che stiamo perdendo in una delle due spedizione e ci avanza del mana orb (moneta del gioco), possiamo giocare queste carte e prepararci per il giorno (round) successivo.
NUOVE PAROLE CHIAVE
In questa espansione tutto sarà rallentato, a simulare il freddo di queste montagne.
Una nuova meccanica che troveremo sarà quella di consumare le carte nella nostra riserva e di quella avversaria, rendendole così… congelate, inutilizzabili.
A controbilanciare però ci saranno delle carte che beneficeranno proprio di queste carte consumate, rendendole più performanti: ed ecco perchè a volte potremo scegliere di consumare le carte nella nostra riserva, carte che torneranno giocabili solo dal giorno (round) successivo.
Questa meccanica si lega anche alla parola chiave RIFORNISCI che ora può diventare RIFORNISCI CONSUMA.
Come si può intuire, il rifornisci non cambia: pescheremo sempre la prima carta del nostro mazzo per metterla in riserva ma questa volta sarà in posizione orizzontale (tappata), cioè consumata e disponibile solo dal prossimo giorno.
Un’altra parola chiave di questa wave è RAFFREDDAMENTO e si lega a quelle carte che dopo essere usate dovranno essere consumate. Servirà il tempo del round in corso per “riscaldarsi” e potersi preparare.
Questo significa che alcune carte, tipo gli incantesimi, non potranno essere usate due volte di seguito o comunque due volte nello stesso giorno.
L’OMBRA DEL DRAGO
Alcuni nuovi permanenti raffigureranno i luoghi e i posti di questa spedizione, unici nel loro genere come la Taiga de Gelo Perpetuo.
Queste carte ci daranno delle missioni da fare (come giocare personaggi mentre siamo in un determinato terreno) per guadagnare segnalini PROVA che ci serviranno poi per poter evocare la carta pedina SPIRITO DEL DRAGO, una carta con tutte e 3 le statistiche pari a cinque.
SINERGIA TRA EFFETTI E TERRENI
Un’ altra grossa novità, è la sinergia molto più presente e centrale delle carte con il tipo di terreno affrontato in quel momento dall’eroe o dal compagno.
Infatti molte abilità vertiranno proprio sul fatto di essere in un determinato luogo (tipo foresta) per usare appieno il potenziale di quella carta, rendendo anche fondamentale il tempismo e la scelta di quando giocare o meno determinate carte.
All’interno delle bustine questa volta, al posto dei codici foiler, potremmo trovare di tanto in tanto alcune carte terreno che avranno le stesse combinazione di simboli che già conosciamo ma una reskin tutta a tema invernale.
VECCHIE CONOSCENZE
Una cosa che invece è rimasta tale, sono gli eroi che troveremo sempre all’interno delle bustine. Il non inserire nuovi leader ci sta, serve per non mettere troppa carne al fuoco e tenersi questo tipo di cose per un nuovo ciclo.
Anche se avrei preferito, a mio gusto, una reskin invernale degli eroi.
Questa nuova espansione ha portato un sacco di novità, che ben si integrano con le regole che già conoscono e che danno vita a nuove strategie e tattiche durante le partite.
Non rimane che armarci e affrontare anche noi assieme a loro queste montagne gelate e capire qualcosa di più di questo Tumulto che rimane ancora potente, distante ed affascinante.
E voi, con quale fazione giocate? Avete già iniziato a scalare il ghiaccio?
Alla prossima wave!
È L’ORA DELLO SBUSTO!
Domani, qui sotto troverete il video dove apriremo assieme 6 buste del nuovo Prova del Gelo, seconda wave di Altered.
Cosa avrò trovato? Non vi resta che tornare domani!