Preparatevi a far crescere fiori colorati per attrarre le farfalle più belle! Immergetevi in questo giardino paradisiaco e scontratevi con il vostro avversario per l’ultima farfalla. Una mossa falsa e regalerete la vittoria!
PANORAMICA GENERALE
Chiudete gli occhi.
Ascoltate la brezza accarezzarvi la pelle, il cinguettare degli uccellini e la pace di questo giardino.
A Peaceful Garden è un gioco astratto per 2 giocatori, ideato da Karl Lange, dalla durata di circa 10 minuti a partita e portato qui in Italia grazie a Studio Supernova.
Pronti a piantare i fiori più colorati per attirare le farfalle più belle?
Vediamo come si gioca!
MATERIALI
Nella scatolina dalla copertina davvero deliziosa troviamo:
L’artwork usato è davvero bello e piacevole, uno stile decisamente aesthetic come direbbero i giovani.
I fiori e le farfalle in 3d poi sono davvero il punto di forza del titolo, piacevoli alla vista e ripagano il colpo d’occhio.
Fate però attenzione perchè le fustelle sono moooolto delicate. Quando assemblate le farfalle non imprimete troppa forza o potrebbero rompersi, anche perchè l’incastro tra i due pezzi è stretto.
Anche i fiori sono belli e più facili da montare, ma al contrario gli incastri sono un po’ laschi e tendono a smontarsi.
PREPARAZIONE
Lanciate le farfalle sul tabellone, in modo che mostrino nella parte alta un numero casuale di puntini (da 1 a 4) e poi posizionatele sulla casella più vicina rispetto a dove è caduta, occupandole così tutte e nove.
Il giocatore che più di recente ha visto una farfalla, giocherà per primo e prenderà i fiori di colore arancione mentre l’avversario quelli viola.
Tutto è pronto per iniziare a giocare.
REGOLAMENTO
Lo scopo del gioco è quello di riuscire ad attirare le farfalle migliore a sé, lasciando quelle di meno interesse all’ avversario.
Si inizia dal primo giocatore e poi il gioco prosegue alternandosi.
Al proprio turno si potrà eseguire una delle 3 azioni possibili:
Vediamo queste azioni più da vicino.
Far crescere un fiore
Con questa azione il giocatore posizionerà un proprio fiore (dalla sua riserva) in un qualsiasi cerchio piccolo adiacente ad una farfalla.
Attirare una farfalla
Per poter fare questa azione, il giocatore dovrà avere un numero di fiori del proprio colore adiacenti ad una farfalla pari al numero di puntini bianchi sul lato visibile (quello alto) di quest’ultima.
Nella foto sopra ad esempio, il giocatore viola potrà prendersi la farfalla blu centrale perchè quest’ultima ha due puntini e ci sono altrettanti fiori del giocatore adiacenti ad essa.
Rimetterà dunque quel numero di fiori nella propria riserva e potrà prendersi la farfalla che posizionerà davanti a sé senza modificarne l’orientamento
I fiori ripresi in questo modo potranno essere riutilizzati nei turni successivi.
Raccogliere i Fiori
Con questa azione, il giocatore raccoglierà tutti i fiori che non si trovano più vicino ad una farfalla. Se non avesse nessun fiore non adiacente, non potrà eseguire questa azione.
I fiori ripresi in questo modo potranno essere riutilizzati nei turni successivi.
Dopo aver selezionato ed eseguito l’azione, il gioco passa al giocatore successivo.
Si continua a giocare alternandosi fino a quando non verrà innescata una delle condizioni di fine partita.
FINE PARTITA E PUNTEGGIO
La partita termina IMMEDIATAMENTE quando tutte le farfalle sono state attirate o quando un giocatore non può eseguire nessuna delle tre azioni.
Quando la partita termina è il momento di calcolare il punteggio:
Una farfalla può essere conteggiata sia per la coppia che per il gruppo di tre.
Nell’esempio in foto il giocatore guadagna 9 punti per i pallini bianchi, altri 4 punti per la coppia di farfalle rosse ed altri 3 per il gruppo tricolore, per un totale di 16.
Il giocatore che avrà ottenuto il totale più alto, vince la partita! In caso di pareggio, la vittoria sarà condivisa.
CONSIDERAZIONI FINALI
A peaceful Garden è uno di quei giochi che esteticamente non possono che piacere.
Il meccanismo di per sé è molto semplice: cerchi di posizionare i fiori accanto alle farfalle per poterle attirare.
Il problema sta che quelle che valgono molti punti servono ben 4 fiori per attirarle e le caselle libere attorno alle farfalle sono solo 6 e quindi se l’avversario ci si mette, ci potrà bloccare.
È uno di quei titoli che mentre lo giochi, capisci tutte le sottigliezze e gli sgambetti da poter fare all’avversario.
Il tempismo è tutto e scegliere con cura quali farfalle attrarre è fondamentale: il tempo è poco e anche i fiori scarseggiano.
Dover infatti “sprecare” un turno per raccogliere i fiori che non servono più a nulla è davvero una mossa che potrebbe costarci la partita.
Interessante anche il fatto di dover lanciare come fossero dadi le farfalle ad inizio partita per determinare casualmente il numero di puntini, che sarà sempre diverso di partita in partita, dando così più rigiocabilità al titolo.
I materiali forse non sono molto funzionali al gioco stesso. Belli, senza alcun dubbio ma il formato mini e l’instabilità dei fiori potrebbe creare qualche rovesciamento in plancia. Fate dunque attenzione.
Se state cercando un filler astratto per due giocatori interessate ed esteticamente bello da vedere, A Peaceful Garden è un ottimo titolo da tenere in considerazione!
.
[…] Cliccando qui troverai la nostra recensione del gioco! […]
[…] Cliccando qui potrai leggere la nostra recensione completa di A peaceful Garden. […]